.

TURNOVER MODERATO

di Tommaso Loreto

Turnover sì, ma con moderazione. E il fatto che la Fiorentina, prima di partire per Udine, si sia soffermata sui calci di rigore è un'ulteriore conferma di quanto il gruppo, e il suo tecnico, siano concentrati sulla Coppa Italia. Anche se sulla gara di oggi pomeriggio sembrano non essere accesi i riflettori delle grandi occasioni, anche se la Coppa Italia la snobbano un po' tutti, e anche se probabilmente, domani al "Friuli" in un orario strambo (le 17:30) saranno in pochi sugli spalti.

Montella sa benissimo quanto possa valere un'ulteriore porta aperta sull'Europa e per questo ha fatto intendere di voler mandare in campo la formazione più pronta. Con i titolari che riposeranno a Palermo (Roncaglia ad esempio sarà squalificato) e con quelli rimasti fuori contro il Siena come Cuadrado che si riprenderà la corsia destra. Ma più in generale, stasera a Udine, Montella vuole in campo coloro che fino a oggi hanno fatto così bene da diventare persino insostituibili, portiere a parte visto che Neto era già originariamente il prescelto per giocare in coppa.

E' il caso di Rodriguez al centro della difesa, o di Pizarro e Borja Valero in mezzo al campo con il solo Aquilani che potrebbe essere risparmiato a favore di Mati Fernandez. O ancora il caso di Pasqual, in una condizione così straripante da non poterne fare a meno. Capitolo attacco, infine, con la conferma di Jovetic dall'inizio alla ricerca di gol e minuti nelle gambe e il riposo di Toni a favore di Seferovic, visto il forfait di El Hamdaoui. Coppa o non coppa, in altri termini, la Fiorentina vuole continuare a sognare in grande, e non potrebbe essere altrimenti.

Questa la probabile formazione dei viola oggi a Udine:

FIORENTINA 3-5-2: Neto, Roncaglia, Rodriguez, Tomovic, Cuadrado, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Pasqual, Jovetic, Seferovic.