.

TUTTI AL FRANCHI PER L'IMPRESA

di Tommaso Loreto

La memoria torna al marzo del 2011, quando allo stadio Olimpico di Roma risuonò a tutto volume l'inno della Fiorentina firmato Narciso Parigi. Quella finale di Coppa Italia Primavera vedeva la Fiorentina, allora allenata da Renato Buso, andare a giocarsi la coppa contro la Roma dopo l'1-1 dell'andata. E fu una festa per tutta quella squadra, trascinata alla vittoria per 3-1 grazie ai gol di Seferovic, Piccini e Carraro. 

Una vittoria che forse non avrà fatto la storia del club, ma che certamente regalò grande prestigio al settore giovanile viola e soprattutto enorme entusiasmo a tutti quei ragazzi che da lì a qualche anno a seguire si sono sparpagliati lungo l'Italia del pallone. Tre anni dopo c'è ancora una squadra della capitale sul cammino dei viola, quella stessa Lazio che da tempo mantiene la vetta della classifica nel girone di campionato.

Si riparte del 3-1 dell'andata, ed è chiaro sin da ora che ai ragazzi di mister Semplici servirà comunque un'impresa per riuscire a ribaltare il risultato in questione. La Fiorentina questo lo sa bene e per questo motivo, stasera, andare al Franchi costerà soltanto 2 euro (per chi andrà in tribuna, mentre se verrà aperta la Maratona i tagliandi costeranno 1 solo euro). La speranza perciò è che ancora una volta Firenze si stringa intorno ai propri colori e riesca a spingere la Primavera viola a una vittoria che, come minimo, sarebbe di buon auspicio anche per i compagni più grandi che il 3 maggio, a Roma, si giocheranno un'altra Coppa Italia.