.

TUTTI IN PIEDI SUL DIVANO!

di Giulio Incagli

Sono ore calde in casa Fiorentina. Il mercato sta per entrare nella sua fase clou. E’ iniziata l’ultima settimana. Il primo settembre alle 23 in punto, tutto sarà chiaro, definito e certo. Antitesi vere e proprie se consideriamo l’estate vissuta da Firenze, caratterizzata da incertezze e dubbi amletici. Resta o va via? Questo è il problema. Così tuonano le menti dei tifosi viola.

Come dicevamo sono ore calde, anzi bollenti. Il futuro di Cuadrado si dipinge ogni giorno sempre più di viola e, del resto, gli incastri che stanno completando il puzzle del calciomercato europeo, confermano questa tesi. Il matrimonio tra lo United e Di Maria è praticamente cosa certa. L'argentino ai trasferirà a Manchester per una cifra intorno ai 64 mln di euro e Van Gaal avrà finalmente il tanto richiesto esterno d’attacco. Possiamo tranquillamente dirlo: JC11, almeno in questa sessione, non volerà oltremanica. Ieri il Barcellona ha demolito, nonostante l’inferiorità numerica, l’Elche alla prima giornata della Liga. Doppietta di Messi e applausi del Camp Nou per Dani Alves. Pace fatta e vespa che vede allontanarsi le possibilità di vestire quella maglia blaugrana da lui tanto desiderata.

Come vediamo, dunque, è ancora la vicenda Cuadrado a tenere banco in casa viola. Ma, a prescindere dal suo futuro, la Fiorentina almeno un altro colpo lo farà. Certo, tenere il colombiano sarebbe già un grandissimo affare, ma la sensazione è che la società voglia comunque intervenire sul mercato. In cima alla lista dei desideri ci sono ormai da alcune settimane Benjamin Stambouli centrocampista (all’occorrenza anche difensore centrale) del Montpellier, e Fernando, centrocampista brasiliano dello Shakhtar Donetsk. Il francese vuole Firenze, ma i viola devono fare i conti con le richieste (balla un milione tra richiesta ed offerta) del Montpellier e con la concorrenza dei gallesi dello Swansea, che seguono il giocatore ormai da due mesi. Per Fernando, invece, la questione è diversa. Gli ucraini chiedono 2 mln per il prestito e fissano a 15 il riscatto (LEGGI QUI). La Fiorentina giudica troppo alte le richieste dello Shakhtar e la trattativa si è temporaneamente arenata.

I nomi nuovi invece sono quelli di Vasco Regini, terzino della Sampdoria ex Empoli, e Duje Cop, attaccante croato della Dinamo Zagabria già cercato dai viola in passato. Il primo, dopo un’ottima annata a Genova, sembra pronto a fare il definitivo salto di qualità e Montella pare aver chiesto alla società di provare a fare un tentativo. La Samp non vorrebbe cederlo. Operazione difficile. Il croato invece (22 reti in campionato più 12 nelle coppe) sembra essere un nome buono per l’attacco viola. L’infortunio di Pepito ha messo in preallarme la società, che sarebbe pronta, in caso di responso negativo (tra oggi e domani visita al ginocchio per Rossi), ad intervenire nuovamente sul mercato. L’attaccante, compagno di nazionale di Rebic, è nel mirino anche del Toro e di altre squadre in Europa, come Schalke 04 e Sporting Lisbona.