.

TUTTI IN SUDAMERICA!

di Tommaso Loreto

Comincia oggi l'avventura sudamericana dei viola. Il gruppo è partito qualche ora da Santa Maria Novella alla volta della Capitale, da dove decollerà. Prima tappa l'Argentina, a La Plata, dove la Fiorentina comincerà il suo cammino nella Coppa Euroamericana. Novanta minuti, sabato alle 20:00, contro l'Estudiantes per capire subito se e come sono stati recepiti i dettami di Montella dopo i dieci iniziali giorni di ritiro a Moena.

Da lì, poi, il trasferimento in Brasile. Per giovedì 30, alle 2:00 di notte ora italiana, è fissato infatti il secondo match che attende i viola, precisamente contro il Palmeiras dell'ex Inter e Juventus, Lucio. Un'altra sfida affascinante, decisamente più impegnativa delle tre amichevoli sostenute in Trentino rispettivamente contro Team Trentino, La Fiorita San Marino e AEL Kalloni.

Il gran finale del torneo (che sancirà la vittoria di un continente sull'altro, visto che tra le europee oltre la Fiorentina sono incluse anche Monaco e Atletico Madrid) è invece programmato per il 3 agosto, alla mezzanotte italiana, quando Vargas si ritroverà di fronte la sua ex squadra, a Lima, ovvero l'Universitario. Tre test importanti, impegnativi (che Firenzeviola.it, insieme a Radio Blu, seguirà in modo approfondito grazie alla collaborazione con Andrea Chiavacci) e una sorta di traversata sudamericana che metterà a dura prova anche gli stessi giocatori sotto il profilo della stanchezza. All'inizio della stagione c'è ancora tempo, ma è ora di cominciare a provare a fare sul serio.