TUTTI SOTTO ESAME
Il pareggio del Matusa contro il Frosinone ha in pratica estromesso la Fiorentina dalla lotta al terzo posto, con i cinque punti di distanza dalla Roma che appaiono troppi da recuperare nelle ultime otto giornate di campionato. La sosta permetterà ai ragazzi di Paulo Sousa di ricaricare le batterie in vista del rush finale della stagione, ma la sensazione è che i prossimi 14 giorni serviranno anche per fare i primi bilanci.
Dopo un avvio incredibile, con i viola primi in classifica per alcune settimane e costantemente nelle prime tre posizioni, da gennaio in poi le cose sono cambiate, con la squadra viola che ha trovato molte difficoltà e ha perso molto terreno nella corsa alla qualificazione alla prossima Champions League. Nelle ultime quattro gare la formazione di Paulo Sousa ha raccolto soltanto tre punti, frutto di tre pareggi e una sconfitta, ma sono le ultime due sfide, contro Verona e Frosinone, ad aver fatto salire tutti sul banco degli imputati, dal tecnico ai giocatori, fino alla dirigenza.
Nessuno è al sicuro, i prossimi due mesi saranno decisivi per tutti, perché anche se la Champions è ormai un miraggio Andrea Della Valle non ha nessuna intenzione di mollare la presa, consapevole del fatto che nella prima parte della stagione la squadra abbia dato tutto, ma nell'ultimo mese la Fiorentina poteva e doveva fare di più.