.

TUTTO PUO' SUCCEDERE

di Marco Sarti

Meno diciassette giorni alla fine del mercato e, in casa viola, tutto può ancora succedere. Da Gilardino a Vargas, passando per Montolivo, Felipe e Cerci, sono tanti i giocatori che, per un motivo o per l'altro, sono tutt'ora in bilico. C'è poi il mercato in entrata, sostanzialmente condizionato da quello in uscita, ma che, a prescindere dalle cessioni, dovrebbe comunque portare in viola Kharja e Bovo. E, prescindendo per un solo secondo, dalle eventuali uscite sono proprio questi ultimi due nomi a essere i più caldi per i prossimi giorni o, addirittura, le prossime ore. Per il centrocampista marocchino sembrano appianate le ultime difficoltà: arriverà a Firenze e per lui è pronto un triennale da un milione a stagione. Al Genoa una cifra intorno ai 2,5 milioni di Euro. Per Bovo, nonostante l'accordo col giocatore e col Palermo sia fondamentalmente fatto, bisogna aspettare di cedere un centrale. Felipe è il maggior indiziato: su di lui il solito Genoa e Il Cesena.

Detto di questi due giocatori, la Fiorentina poi aspetterà le eventuali uscite. Per Gilardino ormai non resta che aspettare il definitivo rilancio del Genoa: se Preziosi si deciderà ad arrivare ai 15 milioni richiesti, il Gila molto probabilmente tornerà a far compagnia ai vari Frey e Dainelli. Una volta incassati i milioni la Fiorentina non scapperà col bottino, ma investirà. Il dubbio è tra spenderli tutti per un giovane ma potenzialmente grande attaccante (Damiao), oppure su due giocatori che possano dare garanzie di gioco e gol (Maxi Lopez e Floccari). C'è poi l'incognita Juve-Vargas che va a condizionare anche l'eventuale dopo Gilardino. E' ormai un segreto di Pulcinella che ai viola piacerebbe Quagliarella come eventuale pedina di scambio per Vargas. La Juve, però, sembra non sentirci da questo punto di vista.

C'è, infine, il ruolo di trequartista. Ruolo su cui la Fiorentina potrebbe fare anche un grosso investimento. Il nome principale è quello di Gaston Ramirez, giocatore in rotta col Bologna ma che costa tantissimo di cartellino (15 milioni). Ultima considerazione sul vecchio obiettivo Aquilani: il ragazzo continua a stare a Liverpool, le voci sul Milan insistono ma ancora non c'è stato niente di definitivo. Il mercato chiude il 31 agosto e chissà che Corvino non provi a fare un altro tentativo in extremis.