.

TUTTO RUOTA INTORNO A ROSSI

di Daniel Uccellieri

"Basterebbero 15 minuti ma anche 1' solo, se riesce subito a buttarla dentro". Anche Borja Valero, intervenuto oggi in conferenza stampa, spera di vedere in campo Giuseppe Rossi nella finale di sabato. Avere Rossi a disposizione, anche per una ventina di minuti, potrebbe essere determinante per la Fiorentina. Un giocatore capace di risolvere la gara con una giocata, come ha fatto spesso nella prima parte di stagione. Senza Cuadrado e senza Gomez (sarebbe un miracolo vedere il tedesco nella lista dei convocati), tutto ruota intorno a Rossi. Con Pepito arruolabile (ricordiamo che Rossi si sta allenando regolarmente col gruppo, con tanto di contrasti, da diversi giorni), tutto cambia. Manca la condizione atletica, manca il ritmo partita, per questo motivo non è stato convocato da Montella per la trasferta di Bologna.

Il tecnico gigliato intanto studia diverse soluzioni tattiche. La logica vorrebbe Matri titolare, ma l'attaccante arrivato in prestito dal Milan non ha convinto ed a fine stagione tornerà nel capoluogo lombardo. Resta la carta Matos, con Montella che potrebbe sorprendere tutti inserendo Borja Valero alle spalle delle punte, nel ruolo di trequartista, o come viene chiamato negli ultimi tempi, nel ruolo di "falso nueve".

Come detto tutto ruota intorno a Rossi. Giovedì sarà presa la decisione definitiva. Rossi, Montella e lo staff sanitario viola decideranno se il giocatore prenderà parte con la squadra alla finale o se sarà costretto ad assistere alla gara dalla tribuna. Rossi ci crede, così come ci credono i tifosi della Fiorentina. Con Rossi Montella avrà un arma in più, non solo sul campo ma anche al livello psicologico. La Fiorentina, con la presenza di Pepito, potrebbe avere una spinta a livello mentale non indifferente, mentre dall'altra parte il Napoli avrà sicuramente quelche pensiero in più.