.

UFFICIALE, Santana out sino a fine stagione

di Marco Conterio

E' ufficiale. Serve una nuova Fiorentina. Mario Alberto Santana si opererà domani, a Roma, per stabilizzare chirurgicamente la lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio. Addio campionato, dunque, per l'argentino, i tempi di recupero si aggireranno presumibilmente tra i 5 ed i 6 mesi. E' arrivata quest oggi la conferma da parte della società gigliata, dopo la visita effettuata dal Prof.Mariani al giocatore a Villa Stuart. La peggiore delle ipotesi, dunque, si abbatte in primis su Mario Alberto e, poi, anche sulla Fiorentina. Che perde così il suo uomo tatticamente più prezioso, quello che gli permetteva di variare assetto tattico in corsa, dal 4-3-1-2 al 4-3-3, trequartista o esterno largo a piacimento.

Contro la Lazio l'esperimento Montolivo non è andato molto bene. Il talento di Caravaggio si è dimostrato decisamente più a suo agio da esterno sinistro del centrocampo a tre, palesando errori tattici, comprensibili, nella nuova posizione. L'altra carta, Kuzmanovic, è in un momento 'no' di forma: le ultime prestazioni del serbo hanno fatto storcere il naso a molti anche se la giovane età è più di un attenuante per il calciatore. Certo è che, per spostarlo in una posizione delicata come quella che era di Santana, non pare proprio il momento più adatto. Almiron sembra ancora fuori dai titolari, non convocato per guai fisici nelle ultime gare, Jovetic potrebbe essere, nell'immediato, il giocatore più adatto per agire in quel ruolo.

Il Genoa, però, incombe sulla Fiorentina. Domenica, in fondo, non è poi così lontana e Prandelli sta studiando a fondo soluzioni e stratagemmi per sopperire ad un'assenza, quella di Santana, tanto delicata quanto difficile da coprire. Semioli, intanto, scalpita. Ha fame di giocare, voglia di maglie da titolare. E allora sì, il 4-3-3, il ritorno all'antico, potrebbe essere la soluzione migliore in vista della trasferta di Marassi. Aspettando Jorgensen...