.

ULTIMA OCCASIONE

di Lorenzo Di Benedetto

Già nel giorno del suo arrivo a Firenze, nel corso della scorsa estate, Josip Ilicic aveva subito fatto sorgere qualche dubbio sulla sua collocazione in campo nello scacchiere di Vincenzo Montella. Non adatto a fare l'estero, magari meglio come mezz'ala, ma questo ruolo fu subito scartato dal diretto interessato, che affermò di non gradire l'eventuale nuova posizione. Con gli infortuni subiti da Mario Gomez e Giuseppe Rossi lo sloveno avrebbe sicuramente potuto ritagliarsi spazio importante nella rosa viola, ma complice qualche acciacco di troppo, anche lui è finito per non risultare determinante nella Fiorentina di questa stagione.

Adesso, a poco più di una settimana dalla partita più importante dell'intera stagione della squadra gigliata, Ilicic si giocherà una delle sue ultime carte per convincere lo staff tecnico gigliato a contiuare a puntare su di lui anche in futuro. Domani a Bologna Montella potrebbe schierarlo dal primo minuto nel ruolo di falso nueve, per quella che sarà la prova generale in vista della sfida al Napoli del 3 maggio.

Un'occasione da non buttare al vento per il numero 72 viola, perché se dovesse riuscire ad essere decisivo al Dall'Ara non è da escludere che l'aeroplanino possa riproporlo anche in finale di Coppa Italia, per una partita importantissima che potrebbe far riscattare un'intera stagione a tutti coloro dai quali magari Montella, e tutta la società viola, si aspettavano di più, a cominciare appunto dallo stesso Josip Ilicic.