.

ULTIMA SETTIMANA DI VACANZA

di Iacopo Barlotti

Vacanze agli sgoccioli per i giocatori viola: ultimi sette giorni di riposo, poi per quasi tutti sarà tempo di ritrovarsi a Firenze per cominciare la nuova avventura con la Fiorentina.

Il rischio, a dir la verità, era che Montella si ritrovasse a Moena con pochi intimi. E invece, tranne Cuadrado, Aquilani e Rebic, ci saranno tutti. Solo Giuseppe Rossi e capitan Manuel Pasqual avrebbero diritto a qualche giorno di riposo in più, visto che sono rimasti al lavoro - con Prandelli - nel ritiro di Coverciano fino a inizio giugno. Ma è questione di pochi giorni. E Pepito, sbollita la rabbia per la mancata partecipazione al Mondiale, non vede l'ora di tornare al lavoro per ripartire alla grande. Ci sarà da subito, ovviamente, anche Mario Gomez. Pure lui ha tanta voglia di rivincita e con Pepito formerà - fin dalle prime amichevoli - la coppia d'oro di Montella. E anche Gonzalo Rodriguez e Borja Valero, esclusi dai ct di Argentina e Spagna, si aggregheranno al gruppo di Moena. Allo stesso tempo il rischio è che a Moena si ritrovino una quarantina di giocatori, fra esuberi e rientri dai prestiti (vero El Hamdaoui, Iakovenko e Zohore?). Per questo durante il calciomercato - che aprirà ufficialmente i battenti il 1° luglio - si dovrà lavorare anche sulle cessioni.

Dunque ancora pochi giorni di vacanza e poi si riparte. Nella settimana che comincia domani dovrebbe esserci la presentazione delle nuove maglie (LEGGI QUI LE ANTICIPAZIONI DI FV). Poi il ritrovo dei giocatori, le visite mediche di rito e, fra dieci giorni, il 9 luglio, la partenza per Moena. Durante il breve ritiro in Trentino sono in programma tre amichevoli (una ogni tre giorni: a breve l'ufficializzazione di programma e date), quindi le tournée in Sudamerica e quelle a giro per l'Europa (Malaga-Fiorentina e Fiorentina-Real Madrid a Varsavia). Il Mondiale deve ancora entrare nel clou, il mercato pure, ma la nuova stagione viola è ormai dietro l'angolo.