.

ULTIME OCCASIONI DELL'ANNO

di Lorenzo Di Benedetto

Due partite e poi sarà pausa natalizia. In realtà sono tre, due di campionato intramezzate dagli ottavi di finale di coppa Italia contro l’Udinese. Prima il Siena domenica al Franchi e poi il Palermo al Renzo Barbera sabato 22 dicembre.

Due gare da vincere per non perdere ulteriore terreno dai primi tre posti della classifica, magari riuscendo anche a rosicchiare qualche punto proprio alle squadre che precedono la banda Montella. Sono infatti in programma due partite che interesseranno molto da vicino la Fiorentina: la prima sarà l’anticipo serale di domani, quanto allo stadio Olimpico di Roma si affronteranno la Lazio di Petkovic e l’Inter di Stramaccioni, mentre la seconda sarà l’ultima gara di serie A dell’anno 2012, ovvero quel Roma – Milan che chiuderà la diciottesima giornata. Due scontri diretti per l’Europa, con l’intreccio tra Milano e la Capitale, dai quali la Fiorentina potrebbe dunque guadagnare punti importanti in vista della seconda parte del campionato.

L’imperativo per Montella sarà vincere, senza pensare a quello che potrebbe succedere sugli altri campi. Siena e Palermo infatti, sembrano essere due squadre alla portata dei viola, che dovranno ricominciare a imporre il proprio gioco sia in casa che in trasferta dopo le ultime tre uscite infelici contro Torino, Sampdoria e Roma.

Inoltre per il Napoli, dopo il posticipo di domenica al San Paolo contro il Bologna, ci sarà la trasferta di Siena, un campo che per gli uomini di Mazzarri non è mai stato facile da espugnare, come testimonia il doppio confronto con i toscani della passata stagione: 1-1 in campionato e la sconfitta per 2-1 nella semifinale di andata di coppa Italia.

Insomma, con due vittorie, la Fiorentina potrebbe guadagnare punti e posizioni in classifica prima della sosta. Saranno le ultime occasioni dell’anno, che la squadra di Montella non dovrà farsi scappare, per continuare il suo sogno europeo.