.

ULTIME ORE DI FUOCO

di Andrea Giannattasio

Pradè è stato chiaro e non si è voluto muovere di una virgola: l'unica operazione che potrebbe essere fatta nella giornata di oggi, l'ultima di un'infuocata finestra invernale di mercato, potrebbe essere quella relativa all'esterno di sinistra, zona nevralgica del campo dove Pasqual non ha praticamente mai avuto una valida alternativa: lo stesso Llama infatti non ha mai convinto Montella, che sino ad oggi ha regalato all'ex Catania scampoli minimali di partite e solo una giocata dal 1'. Probabile, a questo punto, che l'argentino nelle prossime 19 ore possa trovare una destinazione di ripiego, con Siena e Parma da giorni interessate al terzino e pronte a contenderselo fino all'ultimo.

Dicevamo, però, delle parole di Pradè: frasi secche, limpide che non lasciano spazio ad ulteriori interpretazioni. Il concetto? In attacco non arriva nessuno, con buona pace dei tifosi viola. Punto. Ma ci sarà da credergli? In linea di principio dovremmo pensare di sì, dal momento che le ipotesi di cui si discute da giorni (Matri e Quagliarella su tutti) sono state più volte smentite sia dalla dirigenza viola che dall'entourage dei giocatori. In pratica, ed è questa la novità, no: è infatti notizia delle ultime ore che il ds viola avrebbe sondato con insistenza il terreno con Atalanta e Cagliari per avere informazioni rispettivamente per Denis e Pinilla. Due mosse che vanno in evidente controtendenza con quanto professato dalla Fiorentina, due movimenti sospetti che fanno sin d'ora presagire possibili clamorosi movimenti in entrata nelle ultime ore di mercato.

Oltre a queste due ipotesi - per le quali al momento, è bene dirlo, sono arrivati altrettanti rifiuti - la carta che Pradè e Macìa nelle ultime ore potrebbero giocarsi è quella di Gonzalo Bueno, centravanti uruguaiano classe '93 in forza al Nacional, ma di passaporto portoghese, che potrebbe essere un affare last-minute per la giornata di oggi. I rapporti tra l'entourage del giocatore e gli intermediari di mercato infatti si sono intensificati sensibilmente nella giornata di ieri e la trattativa tra i due club potrebbe trovare esito positivo nelle prossime ore. Un colpo a sorpresa che potrebbe regalare ai tifosi viola la classica ciliegina sulla torta. E che premierebbe, ancora di più, il lavoro della dirigenza gigliata, che in questa sessione - come del resto in quella estiva - si è dimostrata la più intraprendente.