.

ULTIMI 40 GIORNI DI MERCATO

di Lorenzo Di Benedetto

L'inizio ufficiale del mercato estivo è fissato per il 1 luglio, ma in casa Fiorentina è ormai da tempo che si lavora in vista della prossima stagione. Iakovenko, Marcos Alonso e il portiere Gustavo Munua sono già viola, le trattative per Joaquin, Thereau e Ilicic sono già state avviate, in attesa della svolta decisiva per il loro arrivo a Firenze. Anche il mercato relativo alle comproprietà, con quelle di Cerci e Cuadrado su tutte, sembra essere ben indirizzato, anche perché Montella vorrebbe avere la rosa già pronta per l'inizio del ritiro, ovvero per il 16 luglio.

La sensazione è dunque che la Fiorentina voglia risolvere tutte le trattative di mercato nei prossimi 40 giorni, e a confermare questa teoria ci sarebbe la data limite per la cessione di Stevan Jovetic, fissata per il 14 luglio. Già a partire dalla fine dello scorso campionato, Andrea Della Valle aveva annunciato che il futuro di Jojo si sarebbe deciso entro e non oltre il 20 luglio e in queste ultime ore è arrivata la conferma. La Juventus è avvisata, tutte le offerte ricevute successivamente a quella data non verranno prese in considerazione, anche perché altrimenti la società di Viale Manfredo Fanti dovrebbe andare alla ricerca del suo sostituto con il fiato sul collo, e né Pradè né Macia hanno nessuna intenzione di ridursi all'ultimo minuto alla ricerca del nuovo centravanti. Il mese di agosto servirà alla dirigenza gigliata per andare alla ricerca delle occasioni last minute, per intenderci come quella legata all'arrivo di Luca Toni dello scorso 31 agosto.

I colpi più importanti arriveranno nei prossimi 40 giorni, la Fiorentina ha le idee ben chiare sul modo in cui muoversi nel mercato appena iniziato. Se Jovetic dovesse essere ceduto allora arriverebbe un altro Top Player, in caso contrario Vincenzo Montella sarebbe pronto a puntare ancora sul montenegrino. Come ha detto Pradè, il numero 8 viola non è in vendita, se dovesse arrivare un'offerta da 30 milioni di euro allora verrebbe ceduto. 30 milioni, non uno di meno. 14 luglio, non un giorno in più. E' la Fiorentina a dettare le regole, e questo non accadeva da tempo. Altri 40 giorni e poi la rosa viola sarà pressoché definitiva.