.

ULTIMI BOTTI E NUOVE IDEE

di Andrea Giannattasio

Le ultime 48 ore, poi il gong che chiuderà il mercato. Sono ore frenetiche quelle che si stanno vivendo in casa viola, dopo il clamoroso voltafaccia di Berbatov, che ha lasciato la dirigenza viola con un palmo di naso: a due giorni dalla fine del mercato infatti la Fiorentina è ancora alla ricerca di un forte attaccante da affiancare a Stevan Jovetic, oltre che di un ulteriore difensore che, assieme a Savic (a breve ufficializzato), possa degnamente sostituire la pesante partenza di Matija Nastasic.

Per l'attacco, dopo il rifiuto del bulgaro, i nomi si sono ormai ridotti sensibilmente. E' notizia infatti di pochi minuti fa che la Juventus avrebbe trovato un'intesa di massima con Bendtner, centravanti danese cercato negli scorsi giorni anche dalla Fiorentina e anche dal Siena. Restano in rampa di lancio Babel e Borriello: il primo, lungamente trattato dai viola già a fine luglio, è stato poi congelato davanti alla richiesta di Montella di avere a dispoisizione una vera prima punta, un centravanti con il gol nel sangue. Il secondo, accostato da tempo immemore alla squadra viola, è un sicuro partente dalla Capitale ed il suo approdo a Firenze ad oggi risulterebbe la soluzione più normale e semplice, dato che l'attaccante non è disposto ad accettare offerte estere e in Italia proposte concrete per lui languono. L'unico problema? Il faraonico ingaggio. Difficili le piste che portano a Lisandro Lopez e Kiessling, i cui costi - a meno di 40 ore dalla fine del mercato - difficilmente potranno essere limati in maniera adeguata.

In difesa invece i nomi nuovi sono quelli del centrale del Toro Angelo Ogbonna e del giocatore del Nac Breda Nemanja Gudelj: per il giocatore granata, la Fiorentina avrebbe formulato già una sua offerta, consistente in 7 milioni più il prestito di Ljajic per la metà del cartellino. Da parte del calciatore ci sarebbe già la disponibilità al trasferimento il Toscana, ma persiste il problema relativo alla formula ed al costo del cartellino: i gigliati infatti propongono un prestito oneroso con diritto di riscatto, Cairo inveve sarebbe disposto a trattare solo a fronte di una richiesta di cessione a titolo definitivo. Forte, invece, la candidatura di Gudelj, la cui candidatura è cresciuta in maniera esponeneziale nelle ultime ore. Tutto fatto invece col City per Savic: il centrale serbo ha accettato l'offerta viola ed è pronto a volare in Italia per visite medichen e firme. Scali galeotti permettendo.