.

ULTIMI RITOCCHI, POI CACCIA AL POSTO

di Paolo Bocchi

Manca poco ormai alla fine della sessione estiva di calciomercato e la Fiorentina, salvo cessioni eccellenti dell'ultima ora, difficilmente cambierà la fisionomia fin qui acquisita.
La rosa viola è cambiata molto, così come era nelle intenzioni della società al termine della scorsa, deludente stagione. Probabilmente però, la mancata cessione di un pezzo da novanta ha frenato un rinnovamento che sarebbe potuto essere ancora più consistente. Provando ad analizzare il parco giocatori attualmente a disposizione di Sinisa Mihajlovic, salta all'occhio come ci sia ancora una notevole abbondanza in alcuni ruoli, mentre altri risultino ancora numericamente carenti.

C'è sicuramente abbondanza sulla fascia destra di difesa, dove a De Silvestri si sono aggiunti Romulo, anche se Mihajlovic ha manifestato l'intenzione di utlizzare il giovane brasiliano in posizione più avanzata, e soprattutto Cassani, favorito per una maglia da titolare. Anche al centro del reparto difensivo la Fiorentina sembra coperta, con Gamberini, Natali, Kroldrup, Camporese e Nastasic. Ma Corvino ha provato a prendere Bovo, e adesso si parla di un interesse per Stendardo, magari in uno scambio con Felipe. Segno questo che Mihajlovic forse non è del tutto tranquillo sul rendimento degli uomini a sua disposizione.

A centrocampo, se non ci saranno altri movimenti, ci saranno tre titolari con tre riserve all'altezza, così come nel reparto esterni offensivi sia Marchionni che Ljajic rappresentano ottime alternative a Cerci e Jovetic. In attacco molto dipenderà dalla conferma o meno di Alberto Gilardino. In caso di cessione, il solo Santiago Silva non potrà sostenere il peso di un'intera stagione, e dovrà essere affiancato da un nuovo arrivo. Al momento dunque, la rosa della Fiorentina sembra abbastanza completa, ad eccezione forse della fascia sinistra difensiva dove il solo Pasqual è specialista del ruolo, mentre Romulo e Cassani dovrebbero essere adattati in una posizione che non prediligono.

In attesa di eventuali ultimi ritocchi quindi, sta per aprirsi la caccia al posto da titolare per i giocatori della Fiorentina. Una caccia che vedrà quest'anno molti partecipanti, sotto gli occhi attenti dell'unico giudice-arbitro: Sinisa Mihajlovic.