.

ULTIMO GIORNO DI SCUOLA

di Lorenzo Di Benedetto

Alla fine l'ultimo giorno del lunghissimo ritiro della Fiorentina a Moena è arrivato. Una doppia seduta anche oggi e poi sarà tempo di partenza, sia per i giocatori che per i tantissimi tifosi giunti fino in Trentino per assistere agli allenamenti della squadra viola. Siamo all'epilogo ed è forse arrivato il momento di tracciare un bilancio di questi 20 giorni nella Fata delle Dolomiti. Guardando solo ad un anno fa tutto è cambiato. La Fiorentina è tornata a far sognare i suoi tifosi che come sempre hanno risposto presente. In molti hanno fatto visita alla squadra in questo periodo estivo, sia per le amichevoli, anche se le prime tre sono state bagnate da una pioggia incessante, che per le sedute, con la tribuna dello stadio “Cesare Benatti” che è sempre stata gremita, dal primo all'ultimo giorno.

Anche in campo la sensazione è sempre stata quella di vedere un gruppo unito, solido, pronto a lottare e soffrire, ma senza mai rinunciare a qualche battuta, segno che l'alchimia all'interno dello spogliatoio è sempre la stessa del finale di stagione. Ma Moena è stata anche l'occasione per alcuni per togliersi qualche sassolino dalle scarpe, con David Pizarro in primis, seguito da Mario Cognigni e Andrea Della Valle, che hanno avuto l'opportunità di assaporare sulla loro pelle l'entusiasmo ritrovato dalla piazza fiorentina che soltanto 12 mesi fa non avrebbe mai potuto credere ad una rinascita simile. Infine questo ritiro potrà essere etichettato come quello di Adem Ljajic. Dai sorrisi dei primi giorni al nervosismo della seconda parte, fino alla ritrovata serenità delle ultime ore. Una cosa però è certa, il capitolo legato al rinnovo contrattuale del giovane serbo non si è chiuso insieme al ritiro e ci vorranno ancora alcuni giorni per scrivere la parola fine a questa telenovela che sta caratterizzando l'estate viola.

Dopo ferragosto ci sarà l'incontro decisivo tra le parti chiamate in causa, ma prima la Fiorentina dovrà affrontare il doppio impegno in terra iberica contro Villareal e Sporting Lisbona. Due test che diranno a che punto è la squadra di Vincenzo Montella in vista dell'inizio ufficiale della stagione fissato per il prossimo 22 agosto, giorno della gara di andata del preliminare di Europa League. L'aeroplanino per i due test match ha convocato 26 giocatori, con Josip Ilicic che non partirà con il resto della squadra per completare la sua personale preparazione. L'ultimo giorno di scuola sta per volgere al termine, la Fiorentina lascerà Moena con la consapevolezza di poter lottare per i traguardi più ambiti, sia in Italia che in Europa, con la convinzione di poter continuare a percorrere la strada intrapresa nello scorso campionato e per far sì che i sogni di tutta la tifoseria gigliata possano divenire realtà.