.

UN BIG PER IL CENTROCAMPO

di Daniel Uccellieri

Il nuovo modulo di Delio Rossi, quel 3-5-2 varato a Novara dal primo minuto, ha dato ottime risposte. In attacco la coppia composta da Jovetic e Ljajic ha regalato ottime giocate ed un'ottima intesa fra i due ragazzi cresciuti nel Partizan. Il modulo con il centrocampo a 5, se dovesse essere confermato, potrebbe avere ripercussioni anche in chiave mercato.

La difesa sarà con tutta probabilità il reparto che rimarrà invariato, salvo la cessione di Felipe, sempre più ai margini della squadra. Nastasic, Gamberini e Natali, con Camporese pronto a subentrare, garantiscono un reparto difensivo di ottimo livello. In attacco qualcuno arriverà, dopo la cessione di Gilardino al Genoa, è lecito aspettarsi l'arrivo di un attaccante, considerando anche la possibile cessione di Santiago Silva. La rosa dei papapili è ormai ridotta a due giocatori: Amauri, con Fiorentina e Juventus che continuano a parlare dell'attaccante brasiliano, ed El Hamdaoui, attaccante marocchino dell'Ajax. Gli sforzi di Corvino dovrebbero concentrarsi sul centrocampo: al momento nelle gerarchie di Delio Rossi ci sono Montolivo, Behrami ed il giovane Salifu. Lazzari pronto a subentrare, mentre Kharja e Munari non stanno rendendo secondo le aspettative, collezionando panchine e tribune.

Ecco che quindi il mercato può arrivare in aiuto. Con il Cesena si tratta per le cessioni di Antonio Candreva, sul quale c'è da registrare un forte interesse del Napoli, e Marco Parolo, già cercato in estate dal DS viola Pantaleo Corvino. Le contropartite tecniche offerte dalla Fiorentina, Marchionni e Felipe, non convincono del tutto la dirigenza del Cesena, mentre piace molto Gianni Munari, seguito con interesse da diversi club. Sul fronte estero la Fiorentina resta vigile su Lucas Biglia, centrocampista argentino in forza all'Anderlecht: il club belga valuta circa 7 milioni il suo cartellino, con il Corvino che continua a seguirlo con molto interesse.

Come anticipato da Firenzeviola nei giorni scorsi (LEGGI QUI), il sogno resta lo spagnolo Borja Valero. Il centrocampista del Villareal potrebbe essere anche l'erede di Montolivo, che lascerà sicuramente a fine anno la Fiorentina. Per Borja Valero serve un'offerta importante, con il club spagnolo che non è disposto a lasciarlo per una cifra inferiore ai 12 milioni di euro.