UN CALENDARIO CHE LASCIA SOGNARE
Una sosta arrivata forse nel momento migliore per la Fiorentina. Dopo un mese da urlo, con il doppio passaggio del turno in Europa League, la vittoria nell’andata della semifinale di Coppa Italia e i sucessi con le milanesi in campionato, i viola avevano mostrato i primi segnali di fisiologica stanchezza proprio domenica sera a Udine nel pareggio del Friuli.
La Fiorentina è ancora in piena corsa su tre fronti. Con un piede nella finale di Coppa Italia, ai quarti dell’Europa League e in lotta per un piazzamento europeo in Serie A. I risultati dell’ultima giornata, hanno costretto i viola al 6° posto, gettando un po’ d'acqua sull’infuocato entusiasmo che aveva colpito Firenze nelle ultime settimane. La Lazio corre, forse troppo forte persino per questa splendida Fiorentina e, come la Samp, non ha l'Europa League da dover affrontare, il Napoli pecca in continuità e al momento sembra forse l’avversario meno temibile. I conti si sa, si fanno però alla fine, e anche il calendario potrà essere un fattore nel forcing finale.
A tal proposito la Fiorentina sembra avere assolutamente la strada meno complicata, soprattutto nelle ultimissime giornate. Superato lo scoglio Juventus alla 14esima, i viola affronteranno in fila: Cesena, Empoli, Parma, Palermo e Chievo nelle ultime cinque, di cui tre in casa. Tutti avversari, a parte la squadra di Di Carlo, che avranno probabilmente poco da chiedere al campionato. Dopo la sosta poi, i viola affronteranno subito due scontri diretti contro Samp e Napoli che sicuramente potranno dire molto sulle ambizioni della squadra anche in campionato. Se il crocevia dovesse essere passato con esito positivo, la Fiorentina si troverebbe ad affrotare il forcing finale della stagione (si spera ancora in corsa su tutti i fronti), con un calendario, alemeno in Serie A, assolutamente favorevole.
Il terzo posto resta forse l'obiettivo più ostico da raggiungere, soprattutto se consideriamo il livello e il nutrito numero di squadre ancora in corsa, ma se la Fiorentina riuscirà a confermare lo splendido inizio di 2015, siamo sicuri che niente sarà scontato.