UN CALENDARIO FAVOREVOLE
"Ancora non siamo salvi". Parola di Delio Rossi, che dopo la bellissima (e importantissima) vittoria in casa della Roma, ancora non si sente sicuro della salvezza. Eppure grazie alla splendida vittoria contro i giallorossi la Fiorentina raggiunge quota 41 punti, portandosi a 6 lunghezze dal Lecce terz'ultimo in classifca a quota 35. Un margine che può far dormire sonni abbastanza tranquilli per i titosi viola, anche alla luce del calendario abbastanza favorevole per la squadra gigliata, che nelle prossime giornate avrà due sfide relativamente semplici in casa, contro Novara e Cagliari, e due trasferte, contro Atalanta e Lecce assolutamente alla portata per la truppa di Delio Rossi, capace in questo finale di stagione di andare a vincere a San Siro contro il Milan ed all'olimpico contro la Roma. Non solo, la Fiorentina potrebbe arrivare anche alla sfida contro il Lecce con la matematica salvezza in tasca, qualora dovessero andare bene le sfide contro Atalanta e Novara.
Andiamo con ordine: domenica trasferta a Bergamo per la Fiorentina, dove affronterà l'Atalanta, avanti 2 punti rispetto alla squadra di Delio Rossi. Il Genoa, avanti solo un punto sulla zona retrocessione sarà ospite del Bologna, a caccia di punti per ottenere una salvezza tranquilla, mentre il Lecce ospiterà il Parma, che con la vittoria contro il Palermo ha un margine abbastanza ampio sulla zona salvezza. Per i rosanero, che affiancano la Fiorentina in classifica a quota 41 punti, un impegno difficile, il derby siciliano contro il Catania. Tutte gara aperte a qualsiasi risultato, eccezzion fatta per il Siena (43 punti), che opiterà i campioni d'Italia del Milan.
La giornata successiva la Fiorentina affronterà in casa il Novara, virtualmente retrocesso, in una gara che non dovrebbe impensierire più di tanto la squadra viola. Un calendario che favorisce la Fiorentina, visto che il Lecce ospiterà la Juventus, capolista con 3 punti di vantaggio sul Milan, che cercherà di portare a casa una vittoria che potrebbe essere molto importante nella lotta scudetto. Scontro diretto in zona salvezza fra Genoa e Cagliari, con la squadra ligure che giocherà in uno stadio deserto, dopo che il giudice sportivo ha decretato le porte chiuse per le ultime due giornate di campionato al Ferraris, dopo i fattacci di domenica scorsa. Impegno proibitivo anhe per l'Atalanta, ospite a San Siro del Milan, in lotta per lo scudetto. Anche il Palermo non avrà vita facile al San Paolo contro un Napoli in piena corsa per il terzo posto, che vale l'accesso alla prossima Champions League. Sempre in corsa per il terzo posto c'è la Lazio, che ospiterà il Siena.
Due turni che sulla carta potrebbero quindi favorire la Fiorentina. Raggiungere la salvezza anticipata prima della difficile trasferta contro il Lecce permetterebbe ai viola di giocare senza paura. Non solo, permetterebbe anche alla dirigenza viola di cominciare a preparare la prossima stagione, magari annunciando l'erede di Pantaleo Corvino ed iniziando i grandi movimenti di mercato che caratterizzeranno l'estate viola.