.

UN CAMPIONE PER SOGNARE IN GRANDE

di Daniel Uccellieri

Mario Gomez, è lui il nome in cima alla lista dei desideri della Fiorentina. Un giocatore importante, di livello mondiale, che ha praticamente vinto tutto con la maglia del Bayern Monaco. Un "top player", tanto per usare un termine che va tanto di moda in questi ultimi anni. Dalla Germania alla Spagna, passando ovviamente per l'Italia, gli addetti ai lavoro danno per fatto il passaggio di Gomez in viola, in alcuni casi rivelando anche i dettagli sul possibile contratto del tedesco (LEGGI QUI). Tuttavia è bene non lasciarsi trascinare troppo dall'entusiasmo, nel calciomercato non c'è niente di certo fino al momento della firma sul contratto (ed i tifosi viola lo sanno benissimo, visto il famoso caso Berbatov). L'unica certezza è che la trattativa per il passaggio alla Fiorentina del panzer tedesco è legata alla cessione di Stevan Jovetic.

Dalla cessione del montenegrino, per il quale la Fiorentina continua a chiedere 30 milioni in contanti, arriverà la liquidità necessara per chiudere operazioni importanti come quella con il Bayern Monaco per Gomez. Un colpo, che se sarà concretizzato, farà fare passi da gigante alla Fiorentina nel percorso di crescita iniziato lo scorso anno.

Fino ad oggi la Fiorentina ha avuto grandi campioni in rosa, ma salvo rare eccezioni, si è trattato di giovani in rampa di lancio: Jovetic è solo l'ultimo esempio, anche un mostro sacro come Batistuta arrivò a Firenze giovanissimo, per poi diventare uno dei più grandi centravanti della storia del calcio con la maglia della Fiorentina. Arrivare ad un campione affermato come Gomez, corteggiato da mezza Europa, potrebbe essere un segnale importante per la Fiorentina, che pian piano sta acquisendo un maggiore peso a livello europeo, anche grazie allo splendido calcio messo in mostra quest'anno dalla truppa di Montella: un gioco, con le dovute proporzioni, simile a quello del Barcellona, ammirato in ogni nazione del vecchio continente e non solo...