.

UN'ESTATE DI PRESTIGIO, SOGNANDO... VARSAVIA

di Iacopo Barlotti

Sembrava strano che la Fiorentina, dopo il (breve) ritiro di Moena e la tournée sudamericana, se ne stesse un mese intero al caldo di Firenze, a preparare un'annata che inizierà il 31 agosto e che vedrà da un minimo di 45 a un massimo di 58 partite stagionali fra campionato e coppe. E invece per i viola si sta delineando un'estate ricca di partite prestigiose e performanti. Una preprazione che - non va dimenticato - vedrà da subito protagonisti giocatori come Rossi, Gomez, Borja Valero e Gonzalo Rodriguez e che quindi (Cuadrado, Aquilani e Rebic a parte) consentirà a Montella di lavorare fin da subito su schemi e scenari tattici con la rosa quasi al completo.

Ma andiamo con ordine. I giocatori viola si ritroveranno fra un mesetto circa, a inizio luglio, per le visite mediche di inizio stagione. Poi il via al ritiro estivo mercoledì 9 luglio, quando è in programma la partenza per Moena. In Val di Fassa i viola lavoreranno per una decina di giorni, fino al 19 o più probabilmente fino a domenica 20 luglio. Qualche giorno di riposo e poi la Fiorentina volerà in Sudamerica, dove è attesa da tre amichevoli prestigiose: sabato 26 luglio i gigliati giocheranno, a Buenos Aires, contro l'Estudiantes (ore 20 italiane); mercoledì 30 luglio sfideranno, a S.Paolo, i brasiliani del Palmeiras (ore 2 italiane del 31/7); sabato 2 agosto se la vedranno, a Lima, contro i peruviani dell'Universitario (ore 23 italiane).

Di ritorno dal Sudamerica, e dopo qualche giorno di riposo, i viola proseguiranno a lavorare a Firenze, al Centro Sportivo (non sono in programma ritiri a Montecatini, che avrebbe ospitato volentieri i viola anche quest'anno, né in Mugello). Ma il puzzle del mese di agosto comincia a prender forma, vista la notizia di un accordo ormai vicino per un'amichevole di grande prestigio contro i campioni d'Europa del Real Madrid: la sfida si giocherebbe intorno a Ferragosto, il 16 agosto, a Varsavia, allo stadio Narodowym. Lo stesso che, 9 mesi dopo, ospiterà la finale di Europa League 2014/15. Guarda un po'...