.

UN GUSTOSO ANTIPASTO

di Iacopo Barlotti

E' il quarto colpo del mercato viola, ma siamo solo agli antipasti. Joaquin Sanchez, 32 anni a luglio e un talento forse fin troppo sottovalutato, sbarca a Firenze in queste ore e svolgerà nelle prossime ore le visite mediche: poi metterà l'autografo sul contratto che lo legherà alla Fiorentina per due stagioni, più opzione sulla terza.
I viola, insomma, non perdono tempo: mentre c'è chi ha definito l'allentore solo poche ore fa, la società viola ha già piazzato quattro colpi. Il primo fu Iakovenko, messo sotto contratto mesi addietro e ufficializzato a poche ore dalla fine del campionato. Poi è stata la volta di Marcos Alonso, terzino arrivato dal Bolton a parametro zero. Per entrambi il trasferimento è stato ufficializzato e i due giocatori hanno già firmato il contratto con la Fiorentina.
La firma, invece, ma solo quella, manca per i due giocatori che arrivano dalla Liga spagnola: Gustavo Munua, portiere 36 enne; e Joaquin. Ma è solo una formalità, dal momento che la Fiorentina ha già diffuso sul proprio media ufficiale gli sviluppi delle trattative.

Sarà una Fiorentina con tanti volti nuovi, insomma, quella del prossimo anno. E Pradè e Macia non stanno perdendo tempo: lavorano per rinforzare la squadra nei suoi punti deboli e, soprattutto, per garantire a Montella una rosa competitiva su tutti i fronti. In grado di arrivare fino a 60 partite stagionali, quelle che potrebbe giocare la Fiorentina in caso di arrivo in finale di coppa Italia e di Europa League.

Dopo i primi quattro colpi, le priorità diventano le comproprietà e l'affare Jovetic, indissolubilmente legato a quello di Mario Gomez. Il muro dei Della Valle resiste e – forse – solo con un'offerta da 30 milioni la Juventus potrà provare a scalfirlo. E dall'Inghilterra rimbalzano le voci di un Chelsea sempre più interessato a JoJo e pronto a offrire 25 milioni di sterline. Il mercato della Fiorentina è pronto a sbocciare. E questi quattro colpi sono solo un gustoso antipasto.