.

UN PASSO ALLA VOLTA

di Tommaso Loreto

In attesa del posticipo capitolino di questa sera tra Lazio e Milan, la domenica di Serie A va in archivio con le vittorie delle concorrenti europee dei viola. L'Inter regola l'Empoli nonostante le assenze di Icardi, Brozovic e Perisic, l'Atalanta dimostra di aver acquisito anche la mentalità da alta classifica, e con il 3-1 esterno a Pescara si piazza momentaneamente al quarto posto. 

E' indubbiamente la squadra di Gasperini la grande rivelazione di questa stagione, e non solo per i tanti giovani che hanno dato il via a questa cavalcata europea. Se la Fiorentina vorrà proseguire nella sua rincorsa al sesto posto servirà tenere come minimo il passo degli orobici, che adesso sembrano aver raggiunto persino la maturità giusta. Chiaramente, prima di qualsiasi altro calcolo, i viola dovranno passare indenni l'esame Milan, ed è per questo la gara di stasera con la Lazio ha il suo bel valore di riflesso.

Intanto in casa viola si apre la settimana europea. La Fiorentina torna in Europa League dopo un girone vinto senza troppe difficoltà e con tanta voglia di stupire. E' chiaro che la competizione europea diventa oggi il percorso principale per alimentare qualsiasi sogno gloria, è altrettanto vero che molto dipenderà anche dal cammino che si aprirà alla luce dei sorteggi di Nyon. Anche in questo caso, tuttavia, prima di tutto servirà fare bella figura in quel di Monchengladbach.