.

UN PROBLEMA CHIAMATO LISTA UEFA

di Lorenzo Di Benedetto

Il mercato di gennaio è vivo in casa Fiorentina e i primi 10 giorni hanno portato in dote a Vincenzo Montella un nuovo fantasista, ovvero Alessandro Diamanti, arrivato quasi una settimana fa e pronto al suo esordio in viola nella gara di domenica prossima al Bentegodi contro il Chievo. In questi giorni la dirigenza gigliata sta però pensando soprattutto alle cessioni, visto che gli esuberi, in casa viola, sono tanti e l'obiettivo principale, adesso, è quello di sfoltire la rosa. C'è però un problema da non sottovalutare per la Fiorentina, in vista della seconda parte della stagione europea, quando i vari club potranno effettuare alcuni cambiamenti nella lista da presentare alla Uefa prima dell'inizio della fase ad eliminazione diretta.

I viola, come ogni altra società, avranno la possibilità di fare tre variazioni, ma al momento sarebbero almeno in quattro i giocatori meritevoli di poter far parte del gruppo che prenderà parte alla fase finale di Europa League. Con l'addio di Neto e l'arrivo di Rosati il primo dei tre posti a disposizione della Fiorentina andrà infatti utilizzato per il cambio in porta, anche perché la squadra viola non potrebbe concedersi il lusso di avere nella rosa Uefa soltanto due portieri. Anche Alessandro Diamanti molto difficilmente verrà escluso, ma ci sono altri due giocatori che senza dubbio meriterebbero questa occasione. Ci stiamo riferendo a Joaquin e Mati Fernandez, due ai quali Montella, nelle ultime settimane, non ha mai rinunciato.

Diamanti, Joaquin e Mati. Tre giocatori per due soli posti dunque, sempre che la Fiorentina non effettui altri colpi nelle due settimane che mancano al termine del mercato di riparazione, perché a quel punto il problema sarebbe ancora più grande, anche se le scelte saranno fatte anche in ottica terzo posto, con le esclusioni eccellenti che verranno pensate anche in base alla tenuta fisica dei vari giocatori viola.

Questa, nel dettaglio, la lista Uefa presentata dalla Fiorentina lo scorso 2 settembre 2014:

Questa la lista UEFA pubblicata poco fa dalla Fiorentina: 

LISTA ORDINE ALFABETICO (LISTA A)
MARCOS ALONSO (28), AQUILANI (10), BADELJ (5), BASANTA (19), CUADRADO (11), GOMEZ (33), ILICIC (72), KURTIC (16), LAZZARI (32), MARIN (8), NETO (1), PASQUAL (23), PIZARRO (7), RICHARDS (4), GONZALO (2), ROSSI (22), SAVIC (15), TATARUSANU (12), TOMOVIC (40), BORJA VALERO (20), VARGAS (6)
LISTA ORDINE ALFABETICO (LISTA B)
BANGU (37), BERNARDESCHI (29), GIGLI (36), BABACAR (30), LEZZERINI (24), MANCINI (34)