.

UN PROBLEMA MAI RISOLTO

di Giacomo A. Galassi

La sconfitta contro il Cagliari ha inevitabilmente ridimensionato le ambizioni europee di una Fiorentina che adesso, a meno di un miracolo, andrà a Milano a cercare una vittoria sperando che la differenza reti con l'Atalanta (al momento a +7 sui viola) dopo il prossimo turno sia a favore della squadra di Pioli. Un'ipotesi quantomeno improbabile.

La Fiorentina deve perciò cominciare a riflettere su quelli che sono stati gli errori principali di un campionato vissuto tra alti e bassi. E c'è un problema che forse più di tutti ha afflitto la squadra viola questa stagione: la precisione nei tiri verso la porta avversaria.

I gigliati sono la squadra che ha tirato più fuori dalla porta di tutta la Serie A. Per distacco.

A fronte di 486 tiri tentati in stagione, infatti, Simeone e compagni hanno centrato lo specchio della porta 235 volte,  mancandola invece ben 251. Per fare un confronto e rendere l'idea, la Roma seconda in questa speciale classifica di tiri fuori ne ha fatti 230, 21 in meno dei viola. Seguono poi il Napoli con 224 tiri fuori e l'Inter, a 198.

E' dunque evidente che nella Fiorentina di quest'anno il problema della precisione sia stato continuo e debilitante, e che se solo la metà di quei tiri avessero centrato lo specchio della porta avversaria probabilmente staremmo parlando di un campionato diverso.

D'ora in poi dunque Pioli dovrà lavorare perché i suoi giocatori aggiustino la mira in zona gol. Una partita come quella contro il Cagliari (0 tiri in porta in tutto il match) non dovrà più ripetersi.