.

UN QUARTO POSTO CHE VALE LA PROSSIMA STAGIONE

di Lorenzo Di Benedetto

L'obiettivo terzo posto è ormai sfumato. Sono troppi sette punti da recuperare alla Roma in altrettante partite, visto che da una parte la Fiorentina, nelle ultime cinque partite, ha dimostrato di non essere più brillante come nella prima parte della stagione, e dall'altra la Roma ha messo insieme nove vittorie e un pareggio nelle ultime dieci giornate. Il campionato della squadra viola non può però essere considerato concluso, perché  , ma solo nel caso in cui il Milan riesca a battere la Juventus in finale di Coppa Italia.

Come sappiamo infatti la sesta classificata in Serie A dovrà iniziare la stagione in netto anticipo per prendere parte ai preliminari di Europa League, che verranno disputati il 28 luglio e il 4 agosto, ma nel caso in cui la Tim Cup dovesse andare a una squadra non compresa tra le prime cinque, la vincitrice del trofeo nazionale avrebbe garantito l'accesso ai gironi della ex Coppa UEFA e a quel punto sarebbe la quinta della serie A a dover partire dai playoff.

Se la formazione di Sinisa Mihajlovic dovesse battere la Juventus all'Olimpico dunque, il quarto posto diventerebbe fondamentale, per non complicarsi fin da subito la prossima stagione, e per questo la corsa a due con l'Inter non potrà essere sottovalutata, già a partire dalla prossima gara, quando i viola cercheranno il riscatto contro l'Empoli.