.

UN TURN OVER...A METÀ

di Lorenzo Di Benedetto

Ultima giornata di Europa League per la Fiorentina di Vincenzo Montella, con l'obiettivo che sarà quello di mantenere il primato nel girone per far sì che il sorteggio di lunedì prossimo possa essere seguito con maggiore tranquillità. Il Dnipro di Juande Ramos però, scenderà in campo con la consapevolezza di non aver niente da perdere e proprio per questo motivo, il massiccio turn over, visto nell'ultimo incontro di due settimane fa in Portogallo contro il Paços, non verrà riproposto dal tecnico viola.

In porta dovrebbe tornare Norberto Murara Neto, anche se non è da escludere che l'aeroplanino voglia concedere un altra gara tra i pali a Gustavo Munua. In difesa non verrà risparmiato Gonzalo Rodriguez, con Roncaglia, Compper e Marcos Alonso che completeranno il pacchetto arretrato. Anche a centrocampo, l'uomo più decisivo della Fiorentina, ovvero Borja Valero, dovrebbe partire dal primo minuto, insieme a Mati Fernandez e Massimo Ambrosini, mentre in attacco il tridente sarà formato da Joaquin, Ilicic e Matos.

Proprio l'esterno spagnolo e l'ex trequartista del Palermo saranno gli osservati speciali da Vincenzo Montella, e se per il primo ormai le parole sono già state spese tutte, per quel che riguarda l'ex Malaga, la gara di stasera potrebbe rappresentare un'occasione da non gettare al vento, dopo l'esclusione di domenica scorsa all'Olimpico quando al suo posto, il tecnico gigliato ha preferito schierare Juan Manuel Vargas. Joaquin infatti, dopo aver attraversato un ottimo periodo di forma, culminato con lo storico gol del sorpasso alla Juventus e quello bellissimo in Europa League contro il Pandurii, è apparso nelle ultime settimane un po' sottotono. Stasera il numero 17 viola sarà chiamato ad una sorta di riscatto, e insieme a Ilicic potrebbe guidare la Fiorentina al successo, per la gioia del popolo gigliato, ma soprattutto per quella di Vincenzo Montella, che attende con ansia la prima partita degna di nota del secondo acquisto più oneroso dell'estate viola.