.

UN ULTIMO SFORZO

di Lorenzo Di Benedetto

Poco più di 5 giorni e il mercato sarà finito. La rosa viola è ancora in attesa di alcuni rinforzi, soprattutto a centrocampo, ma anche negli altri reparti il discorso mercato sembra non essere definitivamente chiuso. Andiamo con ordine. Capitolo portiere ancora aperto, nonostante la fiducia che Montella ha riposto in Neto fin dall'inizio del ritiro. Il brasiliano ha ben impressionato nella prima giornata contro il Catania, nella quale è riuscito a dare sicurezza al reparto salvando inoltre il risultato nel primo tempo. Per il momento è lui il titolare viola, ma non è da escludere che nelle ultime ore di mercato la Fiorentina non possa provare a convincere una volta per tutte Julio Cesar ad accettare l'offerta gigliata. L'ex estremo difensore dell'Inter, infatti, è ancora tesserato con il QPR, squadra inglese che però non disputerà la Premier League dopo la retrocessione dello scorso anno. In vista dei mondiali in Brasile il numero 1 verde oro non può permettersi di non disputare un campionato di primo livello e proprio per questo la Fiorentina rimane alla finestra.

Ma quello legato al portiere rischia di essere il nodo meno difficile da sciogliere, visto che anche negli altri reparti la società viola è alla ricerca dei tasselli mancanti. Sia in difesa che a centrocampo Montella avrebbe bisogno di un rinforzo, e in questo senso il nome più caldo resta quello di Luca Marrone della Juventus, centrocampista difensivo che ha però ricoperto anche il ruolo di difensore centrale nella difesa a tre. I rapporti tra Fiorentina e Juventus, come sappiamo, sono praticamente inesistenti e proprio per questo motivo sembra praticamente impossibile che i due club possano intavolare una trattativa. L'alternativa per il centrocampo è rappresentata da Jorginho del Verona, ma gli Scaligeri preferirebbero non privarsi del giocatore in questa finestra di mercato.

Infine l'attacco, con la partenza di Ljajic e l'arrivo di Rebic che sembrano aver posto la parola fine ai discorsi riguardanti il reparto avanzato. Il vero e proprio vice Gomez però non è ancora presente nella rosa di Montella e non è da escludere che Pradè e Macia provino il colpo a sorpresa nelle ultime ore di trattative. Insomma, la coppia mercato viola andrà alla ricerca delle occasioni in questi 5 giorni che mancano alla fine del mercato, per dare a Montella le alternative necessarie per poter competere con le big, sia in campionato che il Europa League.