.

UNA CLAUSOLA PER DOMARLI TUTTI...

di Pietro Lazzerini

"Non esiste una clausola anti-Juve per Stevan Jovetic". Parole e musica del presidente operativo Cognigni che però non smentisce un'altra clausola che potrebbe bloccare non solo i bianconeri ma anche tutte le altre pretendenti al talento montenegrino. 35 milioni a giugno, 45 milioni a fine luglio: queste le cifre per chi vorrà soltanto avvicinarsi al top player viola. Ancora nero su bianco non c'è niente, ma come ribadito spesso da Pradè e dalla dirigenza stessa, della clausola se ne parlerà a breve, con il procuratore Fali Ramadani che arriverà a Firenze per trattare il rinnovo del contratto fondamentale per inserire la clausola rescissoria da depositare in Lega. Si parla di un rinnovo per un ulteriore anno con adeguamento del contratto, tentativo ulteriore di convincere Jo-Jo a rimanere un'altra stagione, declinando la corte delle squadre di mezza Europa.

Una clausola rescissoria che mira a mettere fretta alle squadre che vorranno provare a prendere Jovetic, visto che dopo luglio, nessuna offerta verrà presa in considerazione dalla società viola. Sopratutto per non arrivare a fine agosto con il rischio di perdere il migliore giocatore in rosa senza avere un sostituto all'altezza pronto per essere ingaggiato.

La sensazione però rimane quella di una società che farà di tutto per trattenere un altro anno il montenegrino a Firenze. Per farlo giocare con Giuseppe Rossi e per provare a raggiungere traguardi fino all'anno scorso impensabili per la Fiorentina. Una clausola insomma, che più che fissare il prezzo per l'attaccante sembra pensata per trattenerlo di fronte agli attacchi al ribasso che potrebbero arrivare in estate. In pochi potranno permettersi quelle cifre, compresa la Juventus, che continua a ribadire il proprio interesse ma che per quelle cifre difficilmente potrà entrare nella corsa al campione gigliato.