.

UNA DIFESA DA CHAMPIONS CON QUALCHE PASSAGGIO A VUOTO

di Giacomo A. Galassi

Se a centrocampo e in attacco resta ancora qualche dubbio sui giocatori che meglio stanno figurando, la difesa della Fiorentina continua invece ad essere il reparto più solido e continuo della squadra

Vuoi per merito di Pioli, capace di schierare gli stessi 4 giocatori per quasi tutti i minuti giocati in questo campionato dalla Fiorentina, vuoi per merito degli stessi giocatori arrivati probabilmente ad un punto alto di maturazione della loro carriera, le statistiche parlano chiaro: la squadra viola ha la terza miglior difesa della Serie A dopo Inter e Juventus, con soli 9 gol subiti in 11 partite.

Numeri non da poco, se consideriamo anche il fatto che l'anno scorso, dopo le stesse 11 giornate i gol subiti erano 13, quattro in più. E al 12° turno ci fu il crollo in casa contro la Roma, protagonista di 4 gol al Franchi lo scorso anno.

Ma qualche aspetto da limare ancora c'è, e ne ha parlato quest'oggi anche German Pezzella, intervistato da Radio Bruno Toscana (leggi qui).
Sul gol subito da Florenzi sia i difensori che Lafont avrebbero potuto fare meglio, anche se fermare Dzeko e compagni per 85 minuti può essere già considerato un buon risultato.

Contro il Frosinone si riparte da qui, da Biraghi, Pezzella, Vitor Hugo e Milenkovic: i quattro insostituibili difensori di Pioli.