.

UNA MOSSA PER VOLTA...

di Andrea Capretti

Altro giro altra corsa, altri obiettivi. Vecchi ritorni di fiamma o nuovi crescenti interessi il calciomercato della Fiorentina vive di slanci sempre più difficili da decifrare specialmente dopo la partenza di Corvino dal ritiro di Cortina d’Ampezzo. Si è virtualmente dato il cambio con il presidente Andrea Della Valle, atteso oggi in Veneto mentre a Firenze il ds non dovrebbe restarci per molto; venerdì o sabato giorni buoni per un nuovo viaggio. Dalla Spagna al Portogallo passando per l’Italia novità o antichi amori, Corvino controlla un po’ tutto e prima o poi affonderà il colpo. Reparto per reparto.
PORTIERE.
Senza fretta, senza grandi esigenze visto che Avramov può restare nel ruolo di dodicesimo, proprio la riserva di Frey è l’eventuale tassello da porre subito. Al momento rimane in piedi il nome di Guardalben, svincolato dal Treviso, 35enne a cui però anche la Roma ha fatto una proposta. Il procuratore conferma i sondaggi, attende le prime offerte.
DIFESA. Sembra che Corvino l’abbia identificata nell’esigenza primaria e prioritaria. L’investimento maggiore dei 16-18mln (escluse nuove cessioni) a disposizione del ds viola. Luisao è nome che piace, ma i rapporti con il ds del Benfica Rui Costa si sono incrinati. Adesso è una questione più di onore che di soldi. Sidnei pista più agevole. Buoni sono invece i contatti con il Real Madrid ma tra Garay, Heinze e Metzelder c’è il serio rischio che non si possa arrivare a nessuno. Quando l’ingaggio quando la voglia del giocatore di non lasciare la Spagna. Burdisso è un ritorno di fiamma mosso in avvio dal procuratore, staremo a vedere. Tramontate al momento le ipotesi di prospettiva (Esposito, Felipe, Zapata) serve un colpo di livello. Anche pagandolo a caro prezzo.
CENTROCAMPO
. Meno fretta rispetto al difensore, ma anche a livello numerico un inserimento serve. Edinho del Lecce è già in mano al ds viola ma si chiude solo quando le alternative studiate da Corvino non andranno in porto. Carissimo Fernando del Porto, meno Pezzini del Liverpool. Per il brasiliano ci vogliono meno di 10mln e Corvino non ha mai nascosto la sua ammirazione per il giocatore. Passaporto comunitario, 22 anni compiuti da poco, spazi ridotti con i Reds anche se molto continua ad essere legato alla possibile cessione degli inglesi di uno dei propri titolari del ruolo: Xabi Alonso e Mascherano. Ultima novità Sebastian Battaglia del Boca Juniors, centrocampista argentino di 29 anni desideroso di tentare l’avventura italiana. Qualità e visione di gioco, sarebbe elemento anche già con una certa esperienza internazionale (intercontinentale e coppa del mondo per club compresi). Un bel passo avanti è rappresentato dal passaporto comunitario, italiano oltretutto. Ci aveva provato il Genoa durante l’acquisto di Palacio i viola potrebbero restituire lo sgarbo ricevuto in occasione di Crespo. In Italia Brighi in stand-by, Guarente fuori mercato se l’Atalanta non abbassa le sue pretese.

ATTACCO. Unico reparto sostanzialmente completo dopo l’arrivo di Castillo, complice anche il nuovo modulo con un'unica punta di ruolo (avanzamento di Mutu, Jovetic o qualche Primavera ulteriori alternative), solo con una grande occasione od un prestito potrebbe muoversi qualcosa.