.

UNA NOTTE NELL'EUROPA CHE CONTA

di Giacomo A. Galassi

In un periodo in cui la Fiorentina di Pioli latita e i risultati scarseggiano, arriva la ventata fresca della Champions League, anche se femminile. E' vero, non sarà la stessa emozione provata quando il Franchi stracolmo ascoltava la famosa musichetta europea e la Fiorentina giocava partite bellissime come quella contro lo Sporting Lisbona o quella contro il Liverpool, ma la partita di stasera può diventare un'occasione da sfruttare.

La Fiorentina Women's FC, vincitrice di Scudetto e Coppa Italia l'anno scorso, si prepara questa sera ad affrontare a Firenze le danesi del Fortuna Hjorring per l'andata dei sedicesimi di finale della UEFA Women's Champions League.

Le danesi sono favorite vista la grande esperienza internazionale, anche perché la squadra viola ha al contrario solo 2 anni di vita, ma forse il risultato non conterà neanche più di tanto. Ciò che sarà importante, piuttosto, sarà rivivere il palcoscenico europeo che conta, dopo più di 7 anni di assenza (l'ultima partita della Fiorentina in Champions risale al 9 marzo 2010, Fiorentina-Bayern 3-2). Da quel momento, per i viola, solo presenze in Europa League con buoni risultati, e da quest'anno neanche quella.

Sarà quindi un'occasione, la partita di stasera. Un'occasione per rivivere un palcoscenico che la Fiorentina maschile chissà quando potrà rivivere e un'occasione per vivere l'emozione di una notte nell'Europa che conta.