UNA PIACEVOLE APPARIZIONE
Il momento della Fiorentina è critico: la squadra di Pioli sembra essere infatti entrata in un tunnel di pareggi del quale si fa molta fatica a trovarne l'uscita. Nonostante il tecnico gigliato professi tranquillità, pur ammettendo una sorta di lieve depressione palesata dai suoi ragazzi, com'è normale che sia in una situazione così grigia come quella attuale, la sua squadra sembra quasi essersi scordata come si vince. Tra le poche note positive che si possono registrare in un momento del genere, c'è quella della solidità difensiva. Un aspetto confermato anche senza l'aiuto del lider maximo German Pezzella.
A Bologna si è infatti visto scendere in campo Federico Ceccherini per la prima volta in assoluto, in partite ufficiali, con la maglia viola indosso. E la prova dell'ex difensore di Livorno e Catania, tra le altre, è stata senza ombra di dubbio pienamente sufficiente, per alcuni anche qualcosina in più. Non era facile scrollarsi di dosso tutta la ruggine accumulata in questi mesi di sostanziale inattività agonistica, ma Cecche - soprannome che gli si è già incollato addosso - ha risposto presente e contribuito almeno a tenere chiusa la porta viola.
Un motivo piuttosto parziale, ma quantomeno accettabile, per sorridere. Così come la coscienza maturata da parte di Pioli di potersi affidare a lui anche in situazioni abbastanza complesse, che richiedono la massima attenzione da parte della retroguardia. Possibile però che presto Ceccherini debba riaccomodarsi in panchina, dato che capitan Pezzella sta facendo di tutto per riuscire a recuperare dal guaio fisico che l'ha costretto ad abbandonare prematuramente il ritiro della Seleccion argentina, lasciando però in dote al suo allenatore la convinzione di avere una carta in più da potersi giocare, casomai volesse cambiare qualcosa nel suo schieramento, magari per passare ad una linea a tre dietro come ventilato da qualcuno nella scorsa settimana. Se di singola apparizione si dovesse invece trattare, quantomeno questa è stata positiva, e piacevole. Quasi un lusso visto il periodo che si vive dalle parti di viale Fanti.