.

UNA POSSIBILITÀ DA SFRUTTARE

di Luca Bargellini

Addio vecchie gerarchie. Ciao ciao scelte tattiche del passato. Con l'arrivo di Delio Rossi sulla panchina viola la Fiorentina riparte ufficialmente da zero. All'ex tecnico di Lazio e Palermo il compito di "ristrutturare", nel vero senso della parola, la testa e le gambe della comitiva gigliata. A stretto giro di posta, però, per la nuova Fiorentina c'è un impegno di alto profilo contro il Milan campione d'Italia. Gli esperimenti, dunque, saranno forzatamente limitati ad un numero di possibilità sicure. Niente stravolgimenti epocali, ma qualche cambiamento importante sì.

Nell'ottica di una Fiorentina più pericolosa in attacco (i gol realizzati da Gila&C. sono infatti pochissimi), senza però perdere in equilibrio perché non andare sul sicuro e provare a schierare Montolivo sulla trequarti? Delio Rossi e l'ex capitano viola, complice gli impegni della Nazionale di Prandelli non si sono ancora incontrati ed è dunque molto probabile che un'ipotesi del genere non sia stata ancora presa in considerazione, ma visti gli ottimi risultati raggiunti dal tecnico romagnolo con il 4-3-2-1 o il 4-3-1-2 questa potrebbe essere la soluzione migliore.

Anche Sinisa Mihajlovic, in estate, fu preso dalla tentazione di utilizzare il trequartista, ma solo e soltanto se fosse arrivato a Firenze Alberto Aquilani. In azzurro però Montolivo funziona bene anche qualche metro più avanti rispetto a quanto visto con la maglia viola, con le giuste garanzie sia sul piano della qualità che della quantità.

In questo modo poi si libererebbe un posto in mediana da mettere a disposizione fra Munari, Kharja e magari il giovane Salifu: tutti giocatori portati più a distruggere il gioco avversario rispetto a Montolivo. Nascerebbe così una Fiorentina sicuramente più coperta, ma anche con maggiori possibilità in avanti. Basta provare… perché no?