.

UNA SERATA DA CAN...A

di Tommaso Loreto

E in mezzo ad arbitri, fischi, striscioni e riferimenti a Braschi sbucò dal niente Cana. Diciamo subito che il clima della serata non può aver influenzato squadra e risultato, visto che la Fiorentina piuttosto è apparsa fin troppo morbida e, come detto, trafitta subito da Cana. Centrocampista trasformato in difensore il laziale ha di certo guastato i piani della Fiorentina. Non dei tifosi che hanno portato a termine nel migliore dei modi la civile e giustificata protesta contro i torti arbitrali e gli atteggiamenti del designatore, ma certamente di Montella, e del suo vice Russo. D'altronde, alla Fiorentina di stasera, tutto poteva servire fuorchè partire con l'handicap del gol subito.

Il gol biancoceleste,poi, è arrivato su un'amnesia difensiva che sembrava ancora in linea con il finale disattento della gara contro l'Esbjerg, quasi a raccontare di un gruppo che sta pagando dazio di fronte ai tanti impegni. E se di mezzo c'è persino Gonzalo Rodriguez, non impeccabile nemmeno a Parma, significa che anche l'argentino può trascorrere periodi di difficoltà. Un po' come tutti i compagni negli altri reparti (Mati escluso, visto che il cileno sta vivendo un gran momento di forma)  visto che almeno nel primo tempo il centrocampo non crea e l'attacco rarament punge.

La Fiorentina c'ha provato con piglio diverso nella ripresa, e anche con gli inserimenti di Gomez, Anderson e Wolski, ma la squadra di Reja ha retto un urto non così irresistibile e l'ennesimo passo falso del Napoli in quel di Livorno non viene di nuovo sfruttato. Perchè poi, anche nella ripresa, i tentativi dei viola sono spesso apparsi confusi e senza nemmeno il consueto possesso palla, talvolta forse anche troppo orientati a trovare un rigore che non è arrivato (vedi Ambrosini o Gomez), quasi che la squadra fosse arrivata psicologicamente, ma anche fisicamente, spompa all'appuntamento.

Peccato, perchè questo Napoli continua a non scappare. Vien da pensare che ai viola, quest'anno, proprio non riesca cogliere al volo le occasioni, al di là delle problematiche arbitrali. Perchè stasera, seppure la bolgia del Franchi ricordasse a tutti gli ultimi eventi, serviva tutt'altra prestazione. Serviva una squadra diversa, in grado di prendersi punti pesanti per una rincorsa Champions che questa squadra non riesce ad avviare.