.

UNDER PRESSURE

di Enrico Mocenni

La grande ruota del mercato ha cominciato ufficialmente a muoversi e con essa anche le speranze del popolo viola di poter ritrovare il prossimo agosto una Fiorentina diversa da quella vista nelle ultime due stagioni. Due stagioni combaciate, e non a caso, con due anni di movimenti di mercato poco illuminati, che hanno visto sbarcare al Franchi i vari Castillo, Felipe, Bolatti, D'Agostino e Cerci, senza i tisultati sperati e nel caso dei primi tre risultati essere vere e proprie bufale trasformatisi rapidamente in meteore del panorama calcistico viola. Il lavoro del ds Corvino sarà dunque monitorato inevitabilmente con la lente di ingrandimento e naturalmente pesato al termine del periodo estivo.

Con la prossima settimana si comincerà però ad affrontare le questioni spinose all'interno del clan gigliato. Come detto, questo mercoledì sarà il giorno di Alberto Gilardino, poi a breve arriverà quello di D'Agostino e Mutu. Sull'asse di questi incontri si cercherà di indirizzare il nuovo progetto gigliato. L'eventuale permanenza in viola di Gilardino chiuderebbe di fatto le porte all'arrivo di una prima punta di valore. Al momento però le certezze del bomber piemontese sono poche. Sia il Marsiglia che la Lazio appaiono pronte a sferrare un attacco decisivo e a fronte di un'offerta sostanziosa la Fiorentina potrebbe anche decidere di dare l'ok a procedere. Nel caso della Lazio la contropartite interessate e interessanti sarebbero Sergio Floccari e soprattutto Mauro Zarate, assistito peraltro dallo stesso procuratore del Gila. Dalla Francia invece, sponda Marsiglia, potrebbe essere inserito nell'affare il centrocampista camerunense classe '86, Stephane MBia, già cercato dai viola la scorsa estate.

Per il centrocampo scendono drasticamente le quotazioni di Axel Witsel, ora obiettivo di meracto di diversi club italiani ed europei, e con una valutazione ben superiore rispetto ai 5 milioni che i viola sarebbero stati pronti ad offrire. La pista più calda resta dunque quella che porta al capitano della Samp, Angelo Palombo, da tanti anni accostato alla Fiorentina e considerato il mediano perfetto da affiancare a Gaetano D'Agostino.

Come anticipato l'altra questione da risolvere sarà proprio quella del centrocampista ex Udinese. Corvino si incontrerà con i Pozzo tra questa e la prossima settimana per definire la comproprietà del giocatore. La Fiorentina sarebbe orientata a rinnovare la compartecipazione ancora per un anno, ma il club friulano appare più orientato ad inserire nell'affare una contropartita tecnica e in questo caso il nome dell'interessato è sempre quello di De Silvestri.