.

UNTOUCHABLE

di Tommaso Loreto

Mentre qualche cronista, evidentemente distratto, sbadigliava di fronte alle gare dell'Italia in questo Mondiale sudafricano, qualcuno in Inghilterra deve essersi stropicciato gli occhi. Possibile che quel centrocampista azzurro fosse così giovane eppure già così importante nella linea mediana dei Campioni del Mondo? Ed ecco che, nemmeno 24 ore dopo la seconda prova in maglia azzurra del capitano della Fiorentina, dall'Inghilterra piovono le indiscrezioni su quanto piaccia Montolivo in Premier League.

L'Arsenal, su tutti, sarebbe pronto a consegnare al "Montolo" l'eredità di Fabregas arrivando a mettere da parte, così si dice e si legge su alcuni tabloid d'Oltremanica, una cifra di poco superiore ai 20 milioni di euro. Fantasie di mercato, quando ancora peraltro non è cominciato, che ravvivano giornate di poche novità. Niente di più. E lo diciamo con la consapevolezza di credere che la Fiorentina sia pronta a puntare in modo netto e deciso su Montolivo. Non a caso, di rinnovo, già se n'è parlato.

Non spaventino, dunque, eventuali offerte in arrivo dall'Inghilterra. Seppure, a oggi, manchino i responsi reali a eventualità di questo tipo, è innegabile che la Fiorentina nemmeno a cifre ben superiori prenderebbe in considerazione di cedere il proprio capitano. Montolivo sta facendo un bel Mondiale, è probabilmente l'unico della banda di Lippi a riuscirci, ed è normale che fuori Italia anche le società più importanti se ne siano accorte. Da qui a pensare di perdere Montolivo, ce ne corre. Meglio, allora, domandarsi come mai i tabloid inglesi raccontino di interessi nei suoi confronti quando qualche esponente della critica italica ancora non si è accorto dell'attuale stato di forma del centrocampista di Caravaggio.