.

V CYBER, Firenzeviola "Terza sul campo"

di Tommaso Loreto

Terzi sul campo, esattamente come la Fiorentina (oppure no...?). Firenzeviola.it esce a testa altissima dalla quinta edizione della Cyber Cup, e soprattutto integra. Dopo due anni di infortuni gravi (tra legamenti crociati e fratture del radio abbiamo sacrificato gambe e braccia per questa competizione) tutti i nostri eroi escono illesi, e già questo è un grande risultato. Peccato, perchè quest'anno FV aveva tenuto duro, meritando una finalissima sfiorata, ma perduta sul fil di lana. Ma andiamo con ordine.

Nella prima sfida i viola affrontano gli esordienti di Fiorentina.it, e sembrano decisamente in palla. Il possesso è tutto dalla parte di Firenzeviola ma sotto rete manca cattiveria e sono i ragazzi guidati da Ceccarelli in panchina a passare. Bomber Masitto fa girare la squadra a dovere, e il gol nel finale di Lazzerini non riapre i giochi, costringendo Firenzeviola alla prima sconfitta per 2-1.

La riscossa è però dietro l'angolo e arriva nella seconda gara con Violanews.com. Anche questa volta la mole di gioco di Firenzeviola è superiore, ma ancora una volta la beffa è dietro l'angolo. Bargellini costruisce, Vinciguerra s'incunea, e Di Benedetto deve entrare come Pasquale Bruno per evitare il peggio: rigore solare. Conterio però è in serata di grazia e la sua risposta sul penalty di Vinciguerra è da campione. E' la spinta decisiva, perchè di lì a poco Loreto crea, Lazzerini realizza, mentre in difesa Bonan si erige a muro invalicabile. E' l'uno a zero che vale i primi tre punti e la vittoria sui Pestuggia Boys.

Contro Fiorentinanews capitan Loreto rivive i fantasmi dell'infortunio (nel maggio 2011 s'infortunò proprio contro Del Corona e compagni) e non è incisivo sotto porta, ma Uccellieri (rapace d'area) scuote la rete sugli sviluppi di un corner e Firenzeviola sogna. E' il momento migliore per i viola, ma Menicucci, Guerri e compagni sparano a salve senza centrare lo specchio. E il pareggio su autogol di Bernabei (unico neo in una serata di grande dedizione difensiva) fa infuriare Loreto che non prende bene l'1-1 finale che, al contrario, rilancia Fiorentinanews.

La gara contro Violachannel arriva perciò dopo 75 minuti di gioco, e Guerri esclusa la cui tenuta ricorda quella di Beckenbauer, la stanchezza si fa sentire. Ciò nonostante solo le traverse negano la gioia del gol ai viola che seppure si ritrovino sotto 2-1 hanno la forza nel finale di trovare il 2-2 griffato Lazzerini e Menicucci. Gesto tecnico dell'incontro la sfida verbale tra bomber Venturi di Violachannel e la scatenata Guerri, dopo violentissima pallonata sul lato "B" della nostra Cristina.

Cinque punti il bottino finale, e se non fosse arrivato l'autogol con Fiorentinanews, Firenzeviola avrebbe meritato la finalissima. Nella "finalina" per il terzo e quarto posto Giannattasio, Menicucci e Barlotti suonano la carica, ed è soprattutto il gol del bomber Barlotti a rivitalizzare Firenzeviola. Il Lazzerini show finale (miglior realizzatore del torneo) consente a Firenzeviola di battere Fiorentina.it e di salire sul terzo gradino del podio. Come detto nessuno si è fatto male, e già questo è un trionfo.

Di fronte alla terza vittoria di Violachannel (vittoria ai rigori in finale su Fiorentinanews.com) la Cyber Cup si tinge dei colori del canale ufficiale della Fiorentina, ma questa Firenzeviola ha giocato uno splendido calcio. Questa la classifica finale:

1- VIOLACHANNEL.TV

2- FIORENTINANEWS.COM

3- FIRENZEVIOLA.IT

4- FIORENTINA.IT

5- VIOLANEWS.COM

Un ringraziamento a tutte le testate impegnate (Firenzeviola, Fiorentina.it, Violanews.com, Fiorentinanews.com e Violachannel.tv) e un plauso a tutti coloro che hanno assistito alla Cyber sostenendo la raccolta del Meyer. Alla prossima edizione, sarà la sesta, e comunque vada.....Forza Firenzeviola!!!

(P.s. Nella foto si scorge anche la nuova mascotte di Firenzeviola.it....la splendida Amanda, Beagle di razza)