VALUTAZIONI IN CORSO
Cosa cambiare per uscire da questa situazione difficile? Non serve essere dei profeti per indovinare la domanda che è passata nella mente di Stefano Pioli in questi giorni di sosta. La Fiorentina vista in questa prima parte di stagione, salvo rari casi, non è apparsa bellissima e il modulo scelto, il 4-2-3-1 non sembra essere quello più adatto alle caratteristiche dei giocatori gigliati. Benassi, schierato nel terzetto offensivo alle spalle della punta, è sembrato un corpo estraneo alla manovra. Thereau è lontano dalla porta, Simeone, che lotta sempre come un leone, è troppo solo davanti. I trequartisti Eysseric e Saponara non hanno trovato la giusta collocazione.
Pioli, che è una persona intelligente, lo ha capito ed ha fatto le sue valutazioni, approfittando della sosta per le nazionali. Le scelte fatte dall'allenatore viola le sapremo soltanto alla ripresa, quando la Fiorentina affronterà al Franchi l'Udinese di Delneri.
Dalla difesa a tre, per rilanciare uno fra Vitor Hugo e Milenkovic (due degli acquisti più onerosi dell'estate), al rombo di centrocampo (con Veretout vertice basso), fino al 4-3-3, con Benassi che potrebbe così tornare nel suo ruolo naturale, quello di mezzala di centrocampo.