.

VECINO LA SALVA, BABA SPRECA, SAPONARA LUCI E OMBRE

di Tommaso Loreto

DRAGOWSKI – Un'uscita non troppo sicura sulla quale rimedia Cristoforo, poi Caprari lo supera da comoda posizione. Poco da fare anche sul bis di Bahebeck. Relativamente colpevole, 6.

TOMOVIC – Saltato secco da Caprari in occasione del primo gol del Pescara, è invece in ritardo su Bahebeck in occasione del raddoppio. Apnea, 5.

RODRIGUEZ – Omaggiato dalla curva anche lui si fa prendere d'infilata dal contropiede del vantaggio del Pescara. L'uscita dal campo è da lacrime. Ciao capitano, 6.

Dal 15' st BORJA VALERO - Ordinaria amministrazione, 6.

ASTORI – Di testa anticipa Caprari al momento giusto a una decina di minuti dall'intervallo, ma è assente ingiustificato sul due a zero del Pescara. Nell'occasione rimedia anche l'ennesimo cartellino giallo della sua stagione, 5,5.

SALCEDO - Dirottato a sinistra non combina danni enormi, ma certamente nemmeno impressiona, 5,5.

VECINO – Anche lui va vicino al pareggio sotto misura trovando la risposta del portiere. Per il resto prova a mettere ordine in una squadra che non tiene ritmi impossibili e soprattutto firma un pareggio da applausi con un gran tiro, 6,5.

CRISTOFORO – Si fa apprezzare dopo otto minuti salvando di testa una brutta situazione nella propria area di rigore. In una posizione più centrale sembra meno spaesato anche se resta più di una perplessità, 5,5.

Dal 23'st TELLO – Una bella discesa con assist per Saponara che non sfrutta e qualche pallone sprecato, 6.

CHIESA – Una bella sgroppata sulla sua fascia dopo 25 minuti ma il cross decisivo per Saponara non è precisissimo. La palla buona arriva invece alla mezz'ora ma angola troppo e spara fuori. L'arbitro (esordiente) è assai severo, forse troppo, ma lui ci mette parecchia ingenuità con due falli ravvicinati, 5.

SAPONARA – Pochi slanci, ancor meno spunti in un primo tempo sottotono, almeno nella ripresa trova il gol che accorcia le distanze prima di divorarsi in due circostanze il pallone buono per il pareggio. Ci riproverà ancora di testa ma di nuovo senza fortuna. Luci e ombre, 6.

BERNARDESCHI – Qualche errore fino al quarto d'ora quando sfiora il pareggio con un bel tiro da fuori e poco dopo con una bella punizione. Nel primo tempo prosegue a intermittenza, 5,5.

Dal 15'st HAGI – Entra e impegna subito Fiorillo su punizione, poi avvia l'azione del gol di Saponara con un gran bel lancio. Promessa, 6,5.

BABACAR – Primo tentativo altissimo sopra la traversa. Scompare a lungo fino a quando offre a Saponara il gol dell'uno a due. Nel recupero, poi, il pallone della vittoria lo angola troppo mandando sul fondo. Sprecone, 5,5.

SOUSA – Nella sua ultima formazione dirotta Salcedo a sinistra e piazza Saponara-Bernardeschi dietro a Babacar. Non cambia, però, la fase difensiva dei suoi e dopo un quarto d'ora la Fiorentina è già sotto per il gol di Caprari. La reazione nel primo tempo si materializza con Bernardeschi e Chiesa ma quando il figlio d'arte viene espulso tutto diventa ancora più difficile. Nella ripresa entrano Hagi e Borja Valero per Bernardeschi e Gonzalo Rodriguez ma è ancora il Pescara a segnare prima che Saponara accorci. Entrato Tello ci sarebbe anche la possibilità di pareggiare, ma il 2-2 arriva grazie al missile di Vecino. Babacar nel finale sfiora la vittoria, ma è tardi e al fischio finale i viola chiudono la stagione all'ottavo posto, dietro all'Inter vittoriosa sull'Udinese. Come minimo si poteva fare di più, 5,5.