VERSO BOLOGNA, Il Live della situazione neve
16.52 - A Bologna sono già state avviate le procedute previste dal “Piano neve”, in particolare la salatura delle strade cittadine, a partire da quelle collinari e dalle principali radiali in città. Sono in stato di allerta 60 mezzi spazzaneve che verrano attivati quando lo spessore della neve raggiungerà i 4 centimetri. Nella serata, se le previsioni saranno confermate, verranno attivati i restanti 120 mezzi spazzaneve. Se l’accumulo della neve proseguirà per tutta la notte, verso le ore 4.30 di domani verranno attivate le squadre e i mezzi per la spalatura manuale. Sempre nella notte è prevista una temperatura sensibilmente sotto zero, e vi è un probabile rischio gelate. E’ assolutamente consigliabile l’utilizzo dei soli mezzi provvisti di gomme termiche e/o catene a bordo. [fonte: sassuolo2000.it]
16.25 - La situazione neve intorno a Firenze: al momento nevica a Barberino del Mugello, a Vaglia, all'Olmo, a Dicomano, a Londa, a Vaiano. A Borgo San Lorenzo la neve che cade per ora è solo quella portata del vento. Nevica sull'Amiata, a Prato e a Calenzano nevischia. Reggello è già imbiancata, Figline e Incisa Valdarno iniziano a vedere i primi fiocchi. Monte Morello è avvolto da una nube bianca, primi fiocchi anche all'Impruneta. Per la giornata di domani resteranno chiuse le scuole di Barberino Val d'Elsa, San Casciano e Tavarnelle. Nel comune di Bagno a Ripoli, se oggi e stanotte nevicherà, l'amministrazione comunale sospenderà già da domani il servizio di trasporto scolastico, anche in considerazione delle forti gelate previste per la notte. Telefonini in mano fin dalle prime ore del mattino di domani perchè il sistema di protezione civile invierà alle scuole, tramite sms, le comunicazioni per le famiglie con bambini e ragazzi al nido e alle scuole dell'infanzia, elementare e media.[fonte: ilreporter.it]
16.06 - Secondo Autostrade per l'Italia, la situazione dovrebbe evolvere nelle prossime ore con il blocco dei TIR e dei mezzi con massa superiore alle 7,5 t provenienti sia da nord (Trentino, Veneto, Lombardia, Emilia) che da sud (Lazio, Puglia, Campania), senza sapere al momento la durata di tale provvedimento. A tutti gli autotrasportatori la società consiglia di riprogrammare i viaggi in altra data, evitando il transito dal pomeriggio di martedì fino a tutta la giornata di mercoledì - salvo aggiornamenti della situazione - lungo le principali arterie stradali e autostradali.
15.26 - Ulteriori informazioni sulla situazione meteorologica a Bologna nei prossimi giorni. Infatti sono attese temperature molto basse, tra i -11 e -14 °C, con la massima intorno allo zero. A Bologna ci si aspetta qualcosa come 40 cm di neve, mentre solo 15 nelle altre province emiliane. Ma ancora nessuna certezza in merito al "quando" questo succederà e nessuna indicazione sicura sulla partita di domani sera al Dall'Ara.
14.43 - Monitoriamo la situazione maltempo in vista della partita di domani. In Emilia dalla mattinata neve abbastanza fine, senza registrare particolari disagi. La neve insiste con maggiore intensità sui tratti appennici dell'A1, A15 e A22. Secondo l'Arpa le nevicate saranno più intense in serata. Già allertata la protezione civile, e la provincia di Bologna ha predisposto gli interventi sulle strade con 132 mezzi per sgombero neve e spagimento sale, 70 piccoli mezzi spargisale e 130 uomini a disposizione.