.

VERSO IL DERBY

di Tommaso Loreto

E' quasi una fortuna per la Fiorentina poter tornare in campo. A nemmeno 72 ore dalla delusione del pari con l'Atalanta il gruppo di Rossi avrebbe di nuovo un'opportunità per provare a trovare un pizzico di serenità. L'utilizzo del condizionale, però, è d'obbligo. Così com'è ormai d'obbligo attendersi di tutto da una squadra che già a dicembre sembra arrancare in classifica alla ricerca di un vero obiettivo.

Intanto, però, si torna in campo, nello specifico a Siena. In una derby che, da una parte e dall'altra, sembra quasi già da ultima spiaggia. Per i bianconeri costretti a difendere il proprio tecnico Sannino a rischio, per i viola che non riescono ad uscire dalle paludi dell'anonimato. Il tecnico viola, per l'occasione, ritrova Montolivo e, che piaccia o meno, il suo ritorno in mezzo al campo è manna dal cielo per i gigliati.

Poco o niente dovrebbe poi cambiare nel resto della formazione. Probabile che Rossi confermi di nuovo il terzetto offensivo composto da Jovetic, Vargas e Gilardino, con Behrami e Lazzari a completare la linea mediana che ritroverà Montolivo. In difesa, infine, nessun cambiamento vista l'assenza di Cassani che tornerà nel 2012, probabilmente insieme a Ljajic e Salifu che salteranno la trasferta senese.