VERSO IL FALSO NUEVE
Sarà comunque il caso di attendere l'ora in cui arriveranno le formazioni ufficiali, soprattutto perchè Montella sa bene come dribblare le previsioni, eppure nell'attacco viola che oggi affronterà l'Udinese potrebbero esserci sostanziali novità. Come quella di un "falso nueve", variante offensiva oggi sempre più di moda, che preveda Ilicic nel ruolo di prima punta. L'idea, d'altronde, nasce anche dalla volontà di cambiare qualcosa là davanti, senza magari costringere Matri a giocare per forza in un clima di sfiducia.
E se nel ballottaggio offensivo lo sloveno resta in vantaggio su Matos Ryder per la maglia da titolare, il resto del probabile 4-3-2-1 sembra pressochè fatto. Joaquin e Cuadrado agiranno alle spalle di Ilicic, Pizarro tornerà in cabina di regia, e Borja Valero e Aquilani (più di Mati Fernandez) completeranno il centrocampo. In difesa, poi, largo ai rientri di Pasqual a sinistra e Gonzalo al centro, con Tomovic a destra e Diakitè a sostituire lo squalificato Savic.
Dall'altra parte Guidolin deve fare a meno di Totò Di Natale. Dunque spazio a Muriel con Fernandes a sostegno. Nel centrocampo a cinque Basta e Gabriel Silva sono gli esterni, mentre Herteaux, Danilo e Bubnjic saranno i tre difensori schierati a protezione del baby fenomeno Scuffet. Tra le tante sfide nella sfida di oggi, viste assenze di calibri pesanti in attacco, chissà che l'attenzione non si sposti proprio sulle partite di due dei migliori portieri attualmente in Serie A.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
FIORENTINA (4-3-2-1): Neto, Tomovic, Diakitè, Rodriguez, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Joaquin, Ilicic
UDINESE (3-5-1-1): Scuffet, Herteaux, Danilo, Bubnjic, Basta, Badu, Allan, Pereyra, G.Silva, Fernandes, Muriel