VERSO IL TORINO: L'INCUBO DEL 4-0, GLI INTRECCI DI MERCATO E LA COPPA ITALIA SULLO SFONDO
Domani andrà in scena, ore 20:45 allo Stadio Artemio Franchi, Fiorentina-Torino, gara valevole per la diciannovesima giornata di Serie A. Sarà il confronto numero 161 tra i viola e i granata. Una sfida, contando i precedenti, che presenta un quasi perfetto equilibrio: 54 vittorie della Fiorentina, 54 pareggi e 52 successi del Torino. Guardando l’attuale classifica, sarà un vero e proprio scontro diretto perché le due squadre si trovano entrambe a quota 23 punti, con l’Europa (settimo posto), momentaneamente occupato dalla Roma che si trova a più undici. Servirà molta attenzione da parte della Fiorentina per affrontare questo match dopo la grande batosta subita lo scorso anno in Piemonte per 4-0.
Intrecci di mercato recenti
Riagganciandoci all’ultima partita citata e al mercato, grande protagonista di quella sera, fu Josip Brekalo (doppietta per lui), che adesso si trova al Wolfsburg, ma con ogni ora che passa sembra essere sempre più vicino alla Fiorentina. Destino simile lo ha avuto Rolando Mandragora, fino alla stagione passata al Torino ma di proprietà della Juventus, che dallo scorso calciomercato ha scelto di sposare il progetto gigliato. Un altro nome, che invece poteva passare direttamente dal granata al viola senza transitare da altre squadre, è Vanjia Milinkovic Savic. Il portiere serbo fu uno dei principali indiziati a sostituire il partente Dragowski, scelta che poi ricadde su Gollini. Anche quest’ultimo già giunto ai saluti con Salvatore Sirigu pronto a sostituirlo. Il portiere italiano campione d'Europa, tra l'altro, vanta più di 140 partite con la maglia del Torino.
La Coppa Italia sullo sfondo
La partita di domani, oltre che ad essere una delle ultime chances che la Fiorentina ha per arrivare in Europa tramite campionato, servirà anche per dare le prime indicazioni verso il quarto di finale di Coppa Italia. Una sfida (in programma a Firenze il primo febbraio), come già analizzato dalla nostra redazione, che potrebbe lanciare la squadra di Vincenzo Italiano verso una nuova, importante, pagina di storia del club.