VERSO L'ESORDIO (?)
L'esordio non ufficiale è già avvenuto contro il Lugano e non è andato benissimo. Micah Richards, José Basanta e Milan Badelj si sono messi in mostra contro gli svizzeri con il risultato che però ha premiato la formazione elvetica ai danni di una Fiorentina a dir poco rimaneggiata a causa delle assenze per piccoli acciacchi e soprattuto per la pausa delle Nazionali. I tre nuovi acquisti hanno giocato mostrando per la prima volta a Montella le loro qualità, con il gol del croato che ha spiccato per qualità e bellezza nella desolazione della sconfitta in amichevole. Da oggi, i tre sono nuovamente a lavoro con il gruppo. Un allenamento che coincide con l'inizio vero e proprio della preparazione della sfida contro il Genoa prevista per domenica prossima al Franchi.
Un debutto stagionale per l'intera squadra di fronte al pubblico di casa, ma soprattutto un possibile debutto in maglia viola per i nuovi arrivi estivi. Considerando anche gli impegni di alcuni giocatori con le rispettive compagini Nazionali, il più vicino all'esordio ufficiale pare essere l'inglese, che potrebbe prendere il posto di Nenad Tomovic sulla destra dopo gli impegni con la Nazionale serba. L'ex Manchester City è uno degli acquisti di punta del mercato di Pradè e Macia, arrivato in prestito con un ingaggio da 1,7 milioni a stagione, con Montella che lo potrebbe buttare subito nella mischia per dare maggiore fisicità alla retroguardia viola. Se Gonzalo Rodriguez è sicuro di un posto, anche Savic potrebbe lasciare spazio a Basanta, soprattuto nel caso in cui l'impegno col Montenegro non lo riconsegni allo staff viola al massimo della forma. Per quanto riguarda l'ex Amburgo invece, difficilmente troverà spazio dal primo minuto, considerando che il trio formato da Borja Valero, Pizarro e Aquilani non sembra essere a rischio nei piani del tecnico napoletano. Per gli altri, ovvero Marko Marin e Jasmin Kurtic sembra praticamente impossibile un impiego dal primo minuto. Il tedesco è reduce da un infortunio che verrà valutato nei prossimi giorni, mentre il secondo tornerà dal ritiro della Nazionale senza aver mai visto la squadra e senza aver mai effettuato un allenamento con il resto della rosa.
Comunque vada, nei prossimi giorni di preparazione, Montella penserà ad ogni possibilità, dando spazio anche a coloro che nel corso delle prossime settimane dovrà cercare di rubare spazio ai giocatori già precedentemente presenti in rosa. Firenze aspetta di conoscere i nuovi, ma soprattutto aspetta di poter nuovamente esultare dopo la brutta figura rimediata a Roma.