VERSO LA CONFERMA
Mancano ormai meno di 24 ore alla fine del calciomercato, e il futuro di Alberto Gilardino sarà finalmente chiaro. Un futuro che per l'attaccante della Fiorentina con tutta probabilità avrà il colore del recente passato: il viola. Con il passare delle ore infatti, sta perdendo quota la trattativa con il Genoa, la più seria pretendente al bomber di Biella, che non vuole muoversi dall'offerta di 10 milioni di euro, mentre non è mai veramente decollata quella con il Palermo, possibile pretendente dell'ultima ora. I timidi interessamenti della Roma e i sondaggi dalla Francia non sembrano di consistenza tale da poter riservare colpi di scena. Tuttavia in questi casi il condizionale è d'obbligo. Le vie del mercato, come noto, possono riservare sorprese fino all'ultimo secondo, ma a questo punto appare molto difficile, per non dire impossibile, che la Fiorentina decida di privarsi del suo attaccante più importante nell'ultimo giorno di trattative. E soprattutto chiudere in poche ore per l'eventuale sostituto, che dovrebbe essere di pari valore secondo quanto dichiarato a più riprese dalla società. Giocatori di questo calibro difficilmente possono cambiare maglia a fine mercato, creando non pochi problemi agli allenatori che hanno basato la preparazione estiva su di loro.
In attesa dell'arrivo di Santiago Silva, che a questo punto dovrebbe ricoprire il ruolo di alternativa di lusso del centravanti viola, un qualcosa che manca dall'epoca della cessione di Giampaolo Pazzini, si delinea per la Fiorentina un reparto avanzato di grande livello. Con buona pace del giovane Babacar, che dovrà necessariamente trovare un'altra sistemazione per avere spazio.
Per Alberto Gilardino si va verso la conferma in viola quindi, almeno fino al mercato di gennaio. Una conferma che forse non era auspicata dalle parti, ma che sicuramente non può che far felici i tifosi, e tranquillizzare Sinisa Mihajlovic, che potrà contare su un giocatore sicuramente motivato: c'è l'obiettivo di Euro 2012 all'orizzonte. Un obiettivo che Gilardino dovrà conquistare a suon di gol. In maglia viola.