.

VERSO SIENA: CERTEZZE PER DELIO ROSSI, DUBBIO GILARDINO

di Daniel Uccellieri

A poche ore dal derby contro il Siena continuano i dubbi di formazione per Delio Rossi. Partiamo dalla certezze: per prima cosa il modulo, con il tecnico viola che in conferenza stampa ha ammesso di voler continuare con il 4-3-3, già proposto contro l'Atalanta. 

A difendere i pali ci sarà come al solito Boruc, nonostante l'errore del portiere polacco in occasione del gol di Masiello. Anche la difesa sarà quella già proposta nella gara contro gli orobici, con Pasqual e De Silvestri che agiranno sugli esterni, ed il giovane Nastasic che ha vinto definitivamente il ballottaggio con Natali ed affiancherà capitan Gamberini. A centrocampo il rientrante Montolivo ritroverà una maglia da titolare, affiancato dal solito Behrami. Con l'infortunio di Salifu, che aveva ben impressionato nel corso del primo tempo contro l'Atalanta, e l'esclusione dai convocati di Kharja, l'ultimo posto a centrocampo dovrebbe essere affidato a Lazzari, nonostante le ultime apparizioni non proprio positive dell'ex Cagliari.

L'attacco è il reparto con più incertezze: l'unico punto fermo è Jovetic, ma il suo ruolo è ancora da decidere. È infatti di questa mattina la notizia che Alberto Gilardino potrebbe partire dalla panchina, a causa della stanchezza accumulata dal bomber viola. Se Gilardino dovesse partire titolare, spazio ad un tridente composto da lui, Jovetic e Vargas, in vantaggio su Cerci. Se davvero l'attaccante gigliato non dovesse farcela, sono due le ipotesi: Jovetic attaccante centrale, con Vargas e Cerci a supporto, come nella trasferta di Napoli, dove i viola strapparono uno 0-0. La seconda ipotesi vede il giovane Babacar al centro dell'attacco al posto di Gilardino. In entrambi i casi è evidente come il Tanque Silva possa partire dalla panchina, altrimenti potrebbe profilarsi una seconda tribuna consecutiva, dopo l'esclusione contro l'Atalanta.

Questa dunque la probabile formazione

Boruc - De Silvestri, Gamberini, Nastasic, Pasqual - Montolivo, Lazzari, Behrami - Vargas (Cerci), Jovetic, Gilardino (Babacar)