VERSO UN'ESTATE CALDISSIMA
Ci siamo. Il campionato è finito. La Fiorentina, per il secondo anno consecutivo, ha concluso la stagione al quarto posto in classifica, non migliorando dunque la posizione rispetto alla passata stagione ma confermandosi, nonostante l'impegno in Europa League e il cammino, arrivato fino alla finale, in Coppa Italia. Da oggi però, inevitabilmente, le attenzioni passano al calciomercato, con la società di viale Manfredo Fanti che è già al lavoro per pianificare le mosse da mettere in pratica nei prossimi mesi.
Tutto ruoterà intorno al futuro di Juan Guillermo Cuadrado, con la notizia di oggi che vorrebbe Fiorentina e Udinese sulla strada di una cessione congiunta. Il Barcellona potrebbe arrivare ad offrire circa 35 milioni di euro e se i due club italiani dovessero spartirsi il malloppo nelle casse gigliate entrerebbero circa 17,5 milioni, da reinvestire immediatamente sul mercato per rinforzare la rosa in vista degli obiettivi della prossima stagione.
Una volta risolto il nodo legato alla Vespa colombiana avrà inizio ufficialmente il mercato estivo della Fiorentina, con le richieste di Montella che sono sempre quelle di poter contare su una rosa più competitiva rispetto a quella del campionato che si è appena concluso. Se poi la famiglia Della Valle volesse trattenere Cuadrado per un'altra stagione, con la conseguenza che gli investimenti sul mercato per eventuali altri colpi sarebbero praticamente pari a zero, l'Aeroplanino potrebbe contare sull'acquisto più importante, il più atteso. Mario Gomez. L'attaccante che il prossimo anno sarà chiamato al riscatto, dopo una stagione contrassegnata soltanto da infortuni.
Insomma, il mercato è soltanto ai nastri di partenza, ma l'estate che aspetta la Fiorentina si preannuncia caldissima, sia per le trattative in entrata che per quelle in uscita.