.

VIA AL MERCATO: I 41 CALCIATORI VIOLA IN ROSA

di Iacopo Barlotti

Via al mercato, via alla nuova stagione. Da oggi, 1° luglio, comincia ufficialmente il 2014/15 e fra pochi giorni i giocatori viola si ritroveranno a Firenze per svolgere le visite mediche e poi partire per Moena.
Alle ore 24 di ieri sono dunque scaduti i contratti dei vari Ambrosini, Lupatelli, Pizarro (ma questi ultimi due potrebbero rinnovare) così come i prestiti di Matri (è rientrato al Milan), Diakitè (al Sunderland), Rosati (al Napoli), Anderson (al Manchester United). Di contro la Fiorentina si ritrova in gruppo tanti giocatori che, come ha ammesso anche Andrea Della Valle la scorsa settimana, non rientrano nei piani di Montella. Esuberi a cui dovranno pensare Pradè e Macia, gli uomini mercato viola. Ma vediamo, in questo speciale di FirenzeViola.it, tutti i giocatori (nati da 1994 in su) che - ad oggi - sono tesserati per la ACF Fiorentina.

PORTIERI - Al momento in rosa ci sono Neto e Tatarusanu. Paradossalmente, manca il terzo portiere: i baby Lezzerini (classe 1995) e Bacci (classe 1996) dovrebbero infatti andare a fare esperienza in prestito. Possibile alla fine che rinnovi Lupatelli.

DIFENSORI - Ben quattordici in rosa: Gonzalo Rodriguez, Tomovic, Hegazi e capitan Pasqual non sembrano in discussione, mentre Savic, Roncaglia e Compper potrebbero essere ceduti per far cassa o come contropartite. Marcos Alonso è tornato dal prestito al Sunderland, così come Camporese dal Cesena, Piccini dal Livorno, Rozzio dal Pisa. Mattia Cassani, che il Parma non ha riscattato, non sembra rientrare nei piani di Montella. Da decidere il futuro dei giovani classe 1994: Ashong (lo Spezia non ha esercitato il diritto di riscatto), ed Empereur (andrà in prestito).

CENTROCAMPISTI - Nella lista non c'è David Pizarro, che, ufficialmente, ha visto scadere il proprio contratto ieri. Ma nei prossimi giorni, al rientro delle vacanze, discuterà il rinnovo: Montella ci conta, c'è ottimismo. Attorno a Cuadradro ruota il mercato viola, mentre con Borja Valero, Mati Fernandez, Aquilani, Joaquin, Vargas, Wolski, Bakic, sono tornati Matias Vecino (ma col Cagliari si potrebbe rinnovare il prestito), Lazzari (dall'Udinese), Salifu (dal Modena). Ancora per poche ore c'è pure Romulo (ma il Verona se lo prenderà: la svolta è nell'aria). Con lui anche il giovane Fossati, riscattato alle comproprietà.

ATTACCANTI - La lista è lunga. I top-player sono Gomez e Rossi, poi ci sono Ilicic e Rebic. A Moena andranno Bernardeschi e Babacar (trenta gol in due in B), che come Matos potrebbero essere ceduti in prestito. Gli esuberi si chiamano El Hamdaoui e Iakovenko (con stipendi non proprio economici), mentre restano un interrogativo anche i vari Acosty, Zohore e Beleck (arrivato dall'Udinese nell'ambito del riscatto di Cuadrado).

TUTTA LA ROSA DELLA FIORENTINA AL 1/7/2014 (solo i giocatori dal 1994 in su)
PORTIERI - Neto, Tatarusanu
DIFENSORI - M.Alonso, Ashong, Camporese, Cassani, Compper, Empereur, Hegazi, Roncaglia, Rodriguez, Pasqual, Piccini, Rozzio, Savic, Tomovic, 
CENTROCAMPISTI - Aquilani, Bakic, Borja Valero, Cuadrado, Fossati, Joaquin, Lazzari, Mati Fernandez, Romulo, Salifu, Vecino, Wolski, Vargas
ATTACCANTI - Acosty, Babacar, Beleck, Bernardeschi, El Hamdaoui, Gomez, Iakovenko, Ilicic, Matos, Rossi, Rebic, Zohore.