.

VIA ALLA TOURNÉE: ECCO I PIANI DI PIOLI PER L'EUROPA

di Andrea Giannattasio

In attesa che il calciomercato della Fiorentina entri nel vivo e che arrivino i tanto attesi pezzi da 90 (o simil tali) in grado di completare la rosa a disposizione di Pioli, l'estate viola entra nel suo vivo. E lo fa attraverso una tournée nel cuore dell'Europa che oltre a riempire le tasche del club (arriveranno non pochi soldi specie dalla partecipazione all'Opel Cup e dall'amichevole contro lo Schalke) servirà per dare nuove certezze ad un gruppo che nel prossimo campionato, per parola della stessa proprietà, sarà chiamato a lottare per un posto in Europa.

I temi da approfondire del resto non mancano nella tabella di marcia che ha in mente Pioli in vista degli allenamenti allo Sportclub Irene di Tegelen e i punti sui quali il tecnico sembra aver intenzione di lavorare maggiormente ruotano attorno a tre nodi fondamentali: gli automatismi di Norgaard con i compagni di squadra, la posizione in campo più ideale di Gerson e, soprattutto, la complessiva tenuta fisica della squadra a meno di un mese dal debutto in Serie A contro la Sampdoria.

Se infatti da un lato gran parte del lavoro dello staff viola verterà sulla tattica (con Norgaard che viene considerato già oggi un titolare e dovrà farsi trovare pronto per l'avvio del campionato, dove oltretutto sarà squalificato Veretout e con Gerson che verrà inizialmente schierato come mezzala in alternativa o al francese o a Benassi), è piuttosto lo scontro di Marassi ad impensierire l'allenatore. Che vede nel confronto con i blucerchiati non soltanto l'occasione più giusta di vendicare il doppio ko di un anno fa ma anche un primo vero scontro diretto per l'Europa. Iniziare con il piede giusto lontano dal Franchi per poi sfruttare la doppia sfida casalinga alla 2a e alla 3a giornata potrebbe essere il miglior biglietto da visita per iniziare una stagione al momento costellata tra troppi punti interrogativi.